Colonnine elettriche e spiagge più curate: Brezzo di Bedero a misura di turista

Brezzo di Bedero
Il sindaco Daniele Boldrini (il primo a sinistra) con la squadra di "Impegno e Condivisione"

BREZZO DI BEDERO – Tra gli obiettivi della nuova amministrazione comunale di Brezzo di Bedero, dove lo scorso ottobre è stato eletto sindaco Daniele Boldrini, c’è quello di rendere il paese sempre più attrattivo in ottica turistica. Sono previsti interventi di sistemazione delle spiagge e del piazzale Aldo Moro con postazioni per la ricarica di mezzi elettrici. E si punta a portare in paese un negozietto di alimentari.

Piazzale Moro rimesso a nuovo

Tra le opere da realizzare in cima alla lista del primo cittadino c’è la riqualificazione del parcheggio di piazzale Aldo Moro, che era stato inaugurato nel 2005 proprio da Daniele Boldrini nel primo dei suoi due mandati consecutivi da sindaco, a cui si aggiunge ora questa terza esperienza alla guida del paese. «Negli ultimi anni non è stato valorizzato come meriterebbe – commenta – l’idea quindi è quella di sistemarlo per renderlo funzionale come parcheggio e dargli un aspetto estetico migliore. È l’intervento più urgente da realizzare: entro fine novembre c’è il termine per le variazioni di bilancio e una parte dell’avanzo di amministrazione del 2020 sarà sicuramente destinata a quest’opera».

Daniele Boldrini

Colonnine e spiagge

All’interno del rinnovato piazzale saranno predisposte delle colonnine di ricarica per autovetture e biciclette elettriche. «Vedremo poi se posizionarle anche in altri punti del paese – spiega il sindaco – saranno utili per i turisti e anche per i cittadini, guardando verso le esigenze future della popolazione». Un altro intervento a favore dei tanti visitatori italiani e stranieri (in particolare del Nord Europa) che scelgono Brezzo di Bedero nel periodo estivo consisterà nel rendere più fruibili le spiagge comunali. «Effettueremo opere di sistemazione e pulizia per un maggior decoro delle spiagge, che vorremmo curare di più creando punti di attrazione per i turisti».

Servizi per il paese

A livello di opere pubbliche il programma dell’amministrazione comunale prevede poi il completamento del marciapiede che costeggia la strada provinciale mettendo in collegamento le due frazioni di Brezzo e Bedero. Un altro intervento avviato nei precedenti mandati di Boldrini e che ora si vuole portare a termine, arrivando fino al confine con Porto Valtravaglia. L’amministrazione vorrebbe quindi trovare soluzione a quello che è un problema comune a tanti piccoli centri: la mancanza di un negozietto di alimentari. «L’idea su cui ragioneremo – spiega il primo cittadino – è quella di inserire all’interno della gestione del Bocciodromo anche uno spazio per la vendita di prodotti di prima necessità». Infine il Comune aprirà un confronto con la direzione provinciale di Poste Italiane con l’obiettivo di migliorare il servizio all’utenza dell’ufficio postale e valutare la possibilità dell’attivazione di uno sportello Postamat.