Compleanno speciale per il Ma.Ri.Na. di Olgiate che festeggia 50 anni di attività

Il team del Ma.Ri.Na. con Rita Possoni al centro e il figlio Giorgio (il primo a sinistra)

OLGIATE OLONA – Festa di compleanno speciale “nell’angolo” più gourmet di piazza di San Gregorio, ovvero il ristorante Ma.Ri.Na., ristorante aperto cinquant’anni fa, che da ventisette consecutivi può fregiarsi della Stella Michelin e da sempre ha legato la sua storia alla famiglia Possoni.

Dalla Bergamasca a Olgiate Olona

In origine Angelo Possoni e la moglie Carolina, originari della provincia di Bergamo, arrivano a Olgiate e danno via alla loro storia di ristoratori al Circolo Verdi. Nel 1973 fissano però il punto di partenza di una storia che arriva ben oltre i confini del paese. Anche grazie alla capacità di coinvolgere in questa avventura i figli. Che sono quattro: le tre femmine Marisa, Rita e Anna (che poi danno il nome al ristorante Ma.Ri.Na.) e un maschio, Pino. Mentre Marisa e Anna avviano una nuova attività a Tradate, Rita e Pino – siamo negli anni Ottanta – imprimono la prima svolta: basta pranzi, ma solo cene. Così cambia la clientela e cambia anche il menu, che si fa più ricercato al punto che quell’angolo di piazza San Gregorio diventa famoso anche tra i vip. E così i piatti del Ma.Ri.Na. vengono apprezzati da Enzo Tortora, Rita e Walter Chiari, Ettore Andenna, Cristian De Sica, Massimo Boldi, Martina Colombari e Billy Costacurta, Ficarra e Picone e Simona Ventura.

Stellati Michelin da una vita

Nel 1997 arriva la prima Stella Michelin: il prestigioso riconoscimento consolida la formula che vede Rita in cucina ai fornelli e Pino in sala ad accogliere i clienti e decantare i piatti serviti. Dopo la scomparsa di Pino, avvenuta poco più di un anno fa, il Ma.Ri.Na. inizia un nuovo capitolo della sua storia. A scriverlo è Giorgio Rampinini, il figlio di Rita Possoni.

Cresciuto ai fornelli con la mamma, Giorgio Rampinini si laurea in Scienze e tecnologia della ristorazione ma non entra subito nel team del ristorante. Per dodici anni lavora in una grande azienda dove dall’entry level di stagista fa carriera fino a essere dirigente. A svoltare la sua vita professionale è la morte dello zio Pino. È a quel punto che Giorgio decide di proseguire la storia di famiglia insieme alla mamma Rita, sempre ai fornelli. Ed è lui che sintetizza il valore del ristorante olgiatese: «Il Ma.Ri.Na. da sempre vive di tradizione e innovazione. Ogni volta che abbiamo introdotto delle novità, non abbiamo mai dimenticato la nostra storia. Anche la squadra che lavora qui lo dimostra: ci sono dipendenti che stanno con noi da trent’anni e giovani che con le loro idee ci aiutano a essere sempre al passo con i tempi e in sintonia con il gusto dei nostri clienti».