Comunità energetica a San Giorgio: «Buona partecipazione, ci uniremo a Legnano»

sangiorgiosulegnano pannelli scuola energia

SAN GIORGIO SU LEGNANO – «Una significativa partecipazione, superiore anche ad altre realtà dell’Alto Milanese». Così il sindaco di San Giorgio su Legnano, Claudio Ruggeri, e il consigliere con delega alle Cer-Comunità energetiche rinnovabili, Giacomo Villa, in una lettera aperta inviata ieri, martedì 9 maggio, ai concittadini sulla raccolta delle manifestazioni di interesse riguardante tali Comunità.

In due mesi si sono detti interessati un prosumer (cioè chi possiede un impianto di produzione di energia, di cui consuma una parte cedendo il resto ad altri consumatori) e 4 consumer (consumatori); il Comune, da parte sua, parteciperà con i suoi impianti (nella foto, l’impianto fotovoltaico completato nel 2021 sul tetto della scuola primaria di via Vittorio Veneto). «Questo – sottolinea Ruggeri – nonostante fosse un argomento estremamente tecnico e multidisciplinare».

Stessa cabina di distribuzione per due comuni

Per Ruggeri e Villa «il segnale che raccogliamo è quello di una forte sensibilità su temi ambientali e, nello specifico, di visione di un futuro in cui la produzione energetica sia locale e condivisa. Il bando di Regione Lombardia sulle Cer, seppure con alcune questioni non risolte, è apparso da subito come un’importante occasione per iniziare un percorso. Nel frattempo, il quadro si è ulteriormente delineato attraverso la comunicazione, da parte di E-Distribuzione, delle aree ricomprese dalla medesima cabina primaria. Da qui si evince che il territorio di San Giorgio su Legnano rientra nella quasi totalità sotto la cabina primaria di cui fa parte anche Legnano.

«Alla luce di questo, in un’ottica di diminuzione dei costi di start up, di gestione della Cer e di collaborazione fra comuni, la strada da intraprendere dovrà essere quella di unire gli intenti con l’obiettivo di entrare a far parte di una Cer che sia già presente all’interno dell’area coperta dalla cabina primaria. La soluzione è, quindi, quella di partecipare alla Cer che il Comune di Legnano ha istituito a fine aprile con delibera di consiglio comunale».

«Avanti con l’efficientamento energetico»

Pertanto, sia il Comune di San Giorgio su Legnano che i suoi cittadini, aziende e altre realtà interessate avranno la possibilità di diventare membri della Cer di Legnano, cosa che avverrà in un secondo momento. Nel frattempo, l’amministrazione comunale annuncia che continuerà a mettere in campo le azioni necessarie volte all’efficientamento energetico delle proprie strutture: «Lo farà intercettando i bandi e i finanziamenti che saranno messi a disposizione, con la consapevolezza di essere traino e al contempo a fianco dei cittadini che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente, del pianeta e, perché no?, delle proprie tasche».

sangiorgiosulegnano energia cer comunità – MALPENSA24