Con la Piazza lineare e Mill, Castegnate «è più attrattiva»: apre anche un ristorante

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Piazza Lineare e Mill confermano l’attrattività di Castellanza: apre un nuovo
ristorante a Castegnate
. In questo momento storico, in cui la ripresa economica sembra un dato più virtuale che reale, aprire una nuova attività è già di per sé una scommessa. Ma chi si proietta nel prossimo futuro unendo solide basi ad una visione lungimirante, può sicuramente contare su qualche freccia in più per il proprio arco.

Nuove attività in piazza

In attesa della nuova gelateria-pasticceria “firmata” Uptown, nei primi giorni del prossimo giugno, in piazza Castegnate partirà anche una nuova attività di ristorazione che, dopo un paio di mesi di lavori di ristrutturazione, prenderà il posto del Pokè che ha abbassato la saracinesca a fine febbraio. A puntare sulle potenzialità offerte dalla Grande Piazza Lineare dell’Olona, – che verrà inaugurata ufficialmente il 15 settembre -, e sulle prospettive che si concretizzeranno con il progetto MILL di Confindustria Varese è “La piccola cucina – Casamaria“. Questo il nome del ristorante.

Chi c’è dietro i fornelli

Pane, dolci e pasta fatti in casa anche da asporto, selezione di vini, frutta e verdura di stagione a km zero, piccolo catering per cene ed eventi familiari, servizi “smart” come wi-fi e prese USB per stare al passo con la clientela iperconnessa ed una gran voglia di ricominciare: la nota chef Maria Garavaglia, che ha alle spalle più di 20 anni di esperienza in ristoranti sul Lago Maggiore e che prima della pandemia globale ha guidato le cucine bustocche di Cascina del Lupo e Ristorante QB, riparte da piazza Castegnate con un progetto messo a punto in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Chocolat di Busto Arsizio.

Il posto giusto al momento giusto

«Avevamo da tempo Castellanza sui nostri radar – spiega Michela Ferro, responsabile di Chocolat con il socio Pietro Garavaglia – anche se è una città piccola, si è sempre dimostrata “avanti”. I lavori di valorizzazione realizzati negli ultimi tempi nel parco a fianco alla LIUC e le prospettive che verranno grazie al MILL ci hanno definitivamente convinto ad aprire proprio qui questa nuova attività enogastronomica. Casamaria sarà un piccolo ristorante dove sentirsi a casa». Con 20 posti a sedere all’interno e 20 nel dehors naturale del parco di Castegnate.

Attenzione alle materie prime e al territorio

«Ci siamo già messi in contatto con le attività castellanzesi – come ad esempio la storica macelleria – perché la nostra intenzione è quella di utilizzare fornitori locali con materie prime di qualità e collaborare con le realtà che ci circondano» continua Michela Ferro. «Durante questi mesi di lavori, abbiamo già avuto modo di apprezzare i nuovi arredi “ludici” della Piazza Lineare e stiamo studiando anche dei modi per sfruttarli al meglio: visto il successo del tavolo da ping pong, un’idea è quella di proporre ai nostri futuri clienti racchette e palline personalizzate con cui giocare e divertirsi durante e dopo il pranzo».

Nuova vita in piazza

Oltre a Casamaria, in piazza Castegnate è imminente anche l’apertura della nuova gelateria-pasticceria “firmata” UpTown. Se è vero che la pazienza è la virtù dei forti, chi ha avuto il “coraggio” di scegliere Castellanza per avviare o portare avanti le proprie attività commerciali potrebbe non dover attendere ancora a lungo per vedere premiati i suoi sforzi.

castellanza piazza lineare ristorante – MALPENSA24