Il Gagarin di Busto riapre con il pop di citySwell. I concerti in programma

concerti circolo gagarin

BUSTO ARSIZIO – Progetto “one man band” di Thomas Casotto, citySwell vuole essere un connubio di suggestioni nate dalle ondate culturali, sociali, artistiche della città e il moto, in slang surfistico lo “swell”, dei mari e oceani che ci affascinano e rapiscono emotivamente durante i viaggi. Sarà dunque una miscela di sonorità folk introspettive, con melodie pop-rock e soul, a inaugurare le attività al Gagarin venerdì 14 settembre alle 20.30. Nella stagione 2018-2019 il circolo Arci di via Galvani sarà aperto tutte le sere da martedì a domenica.

Un autunno tra folk e punk

Dopo il concerto di citySwell, che ha all’attivo il recente ep di cinque brani “Travels”, sabato 15 settembre seguirà il synthfolk americano di Sacramento. Venerdì 21 salirà sul palco la furia hardcore dei bellunesi Storm{O}, da poco usciti con “Ere”, preceduti dal post-punk dei Tongues, al lavoro su “In white waves”, loro secondo disco. Il concerto del 29 di Bob Corn, cantautore folk emiliano, comprenderà anche la proiezione di “Inagibile“. Il documentario, basato sul terremoto che colpì l’Emilia nel maggio 2012, racconta l’elaborazione di un dramma collettivo dall’inedita prospettiva di un musicista. Tra gli appuntamenti dei prossimi mesi ci sono il 5 ottobre i Noplace, progetto strumentale di Thor Harris degli Swans, e il 10 novembre l’esplorazione acustica degli strumenti a corda di Seabuckthorn insieme alla tradizione roots dei varesini Ropes of Sand. Infine, il 21 novembre, una data tra emo e hardcore con Joan of Arc e Dags!.

Non solo musica

L’autunno al Gagarin non si limiterà alla musica ma proporrà, oltre ad appuntamenti fissi come la serata ludica della domenica, in collaborazione con Tana dei Goblin, o i corsi di pugilato popolare del mercoledì, una serie di incontri all’interno della rassegna letteraria “Controculturae”. Il primo sarà venerdì 28 settembre con la presentazione di “Voci possenti e corsare” di Luca Falorni, libro sulla Livorno ribelle dagli Anni Ottanta a oggi. Seguiranno il 21 ottobre “Elogio alle tag” di Andrea Cegna, dedicato a graffiti e street art, e il 23 novembre “Smagliature digitali”, libro in cui le transfemministe Carlotta Cossutta, Valentina Greco, Arianna Mainardi e Stefania Voli indagano come muta la relazione tra corpi e tecnologie.

concerti circolo gagarin – MALPENSA24