Conegliano-Uyba: 3-1. Busto ci prova, ora testa alla Coppa Cev

Conegliano

VILLORBA (TV) – Nella seconda giornata del girone di ritorno di A1, la e-work Busto Arsizio lotta ad armi pari contro la capolista Imoco Conegliano, ma torna a casa dal PalaVerde senza punti, seppur a testa alta, altissima. Il 3-1 finale (23-25, 25-18, 25-18, 25-22) lascia un po’ d’amaro in bocca alla squadra di coach Musso che per lungi tratti mette davvero in difficoltà le campionesse del mondo in carica (come nel match di andata alla e-work Arena). Le farfalle si devono però arrendere alla potenza di fuoco (Haak 25) e alla varietà pressoché infinita di soluzioni offensive di un’autentica corazzata costruita per vincere. Olivotto e compagne sono sempre con la testa nel match, ma pur dando del filo da torcere alle pantere non riescono a conquistare il meritato tie-break e muovere così la classifica (che vede Busto ancora all’ottavo posto). Top scorer in maglia biancorossa è l’ex Omoruyi (Gennari, Wolosz e Gray tra le pantere) che griffa 18 punti ai quali Rosamaria ne aggiunge 14.

Il match: rimonta veneta

Busto, seguita in Veneto dal solito manipolo di indomabili cuori biancorossi, parte come meglio non si può grazie ad un muro invadente e a una Omoruyi (foto LVF) in serata da ex con la voglia di togliersi qualche sassolino: il vantaggio nel conto set è cosa fatta. Conegliano, però, è squadra di altissimo livello e quando apre la manetta del gas pareggia subito. La “battaglia” prosegue nel terzo parziale: quando le pantere provano a scappare (12-16), le farfalle si rifanno sotto (16-17): il time out di Santarelli spegne l’entusiasmo bustocco e le padrone di casa passano in vantaggio. Il quarto set è combattutissimo con Conegliano che sul finale prova a replicare i due parziali precedenti (17-21) ma con Busto che non molla (22-21). Per la seconda volta è il time out dell’allenatore gialloblù a cambiare ancora il trend in campo e a dare nuova linfa all’Imoco che chiude i conti non senza qualche patema.

Mix zone: coach Marco Musso

E’ stata una bella partita, intensa: abbiamo cercato di stare in campo più possibile, mettendo il meglio di noi in tutti i fondamentali: non sempre ci siamo riusciti e con squadre forti come l’Imoco non te lo puoi concedere. Dobbiamo essere contenti di essere venuti qui a giocare la partita a viso aperto. Ripartiamo per la prossima settimana con fiducia e certezze che questa partita ci può dare. Complimenti a Conegliano perchè per vincere ha dovuto giocare la sua partita con qualità e da grande squadra lo ha fatto. Quindi riteniamoci parzialmente soddisfatti e andiamo avanti.

Ratings: l’ex Omoruyi ruba l’occhio

Battista sv, Degradi 6, Lloyd 6.5, Monza sv, Rosamaria 6.5, Lualdi sv, Stigrot 6, Colombo sv, Olivotto 6.5, Zannoni 6.5, Omoruyi 7, Zakchaiou 6, Bressan sv. All. Musso 6.5.

In & Out

Il mercato non dorme mai. Vi abbiamo raccontato della telenovela (OUT) Scandicci-Malinov. La regista della nazionale (insieme alla ex farfalla Orro) si è accasata sull’altra sponda dell’Arno firmando con Firenze sino al termine della stagione. Poi sarà libera di scegliere dove disputare il prossimo campionato. Non è un segreto che Lia – la cui sorella Emma è titolare a Soverato – è un “vecchio” pallino di patron Pirola. A Busto c’è l’apprezzatissima (da tifosi, critica e società) Lloyd, ma qualora le strade di Carlina e della Uyba dovessero dividersi… Non serve aggiungere altro.

Cambiando radicalmente discorso, il nostro odierno IN va a Paola Egonu, expat in Turchia: l’opposto della nazionale sarà co-conduttrice di una serata al Festival di Sanremo. Una grande occasione di visibilità per lei e per tutto il movimento.

Tabellino

Conegliano – e-work Busto Arsizio: 3-1

(23-25, 25-18, 25-18, 25-22)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Carraro, Plummer 7, Robinson-Cook 15, Squarcini 4, De Kruijf 6, Gennari 5, Gray, De Gennaro (L), Haak 25, Wolosz 5, Fahr 6, Bardaro. All. Santarelli. Battute vincenti 8. Muri: 11.
E-WORKBUSTO ARSIZIO: Battista, Degradi 8, Lloyd 3, Monza, Rosamaria 14, Lualdi (L), Stigrot 2, Colombo, Olivotto 6, Zannoni (L), Omoruyi 18, Zakchaiou 8, Bressan. All. Musso. Battute vincenti 5 (Zakchaiou e Omoruyi 2). Muri: 9 (Olivotto e Rosamaria 3).

Road to… Cev Cup

La Uyba torna nel suo territorio di caccia preferito. Olivotto e compagne mercoledì 18 gennaio (ore 20:30) riceveranno tra le mura amiche della e-work Arena la visita del Maribor per il return match degli ottavi di finale di Coppa Cev. Partendo dallo 0-3 del match di andata, alle biancorosse basterà conquistare due set oppure vincere il golden set pee accedere ai quarti.

Conegliano Uyba Coppa Cev – MALPENSA24