Covid, Moratti: «Immunità si avvicina». Lunedì via alle vaccinazioni in azienda

moratti covid vaccinazioni immunità

MILANO – «Nella giornata di ieri (venerdì 4 maggio ndr) sono state oltre 103mila le somministrazioni effettuate in Lombardia. Ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata», lo afferma la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti in un post pubblicato sul suo profilo Facebook ufficiale. «Una percentuale che significherebbe il raggiungimento dell’immunità di comunità», aggiunge Moratti.

Straordinaria adesione alla campagna

«Intanto, è ancora straordinaria l’adesione della fascia 12-29 anni che ha superato le 582mila prenotazioni – prosegue la vicepresidente di Regione Lombardia al termine di una visita negli hub vaccinali di Milano – In queste giornate di fine settimana voglio però anche ringraziare tutte le persone che si adoperano negli hub per la migliore riuscita della nostra campagna vaccinale».

Il 72% ha detto sì al vaccino

I dati confermano la corsa della Lombardia verso l’immunità: «Quasi 6,5 milioni di lombardi hanno detto sì al vaccino, il 72% degli aventi diritto. Con altre 500mila adesioni la Lombardia raggiungerà il tetto non solo simbolico del 70% dell’intera popolazione. Aderiamo e convinciamo gli indecisi per scacciare il virus dalla nostra comunità», sottolinea l’assessore al Welfare.

Da lunedì 7 vaccinazioni in azienda

Da lunedì 7 giugno, intanto, partiranno anche le vaccinazioni in azienda: «Al via le vaccinazioni in azienda anche in Lombardia, in coerenza con le indicazioni fornite dal Commissario Figliuolo che ha dato il via libera all’avvio di questa attività – posta infatti Moratti –  Lunedì 7 giugno sarà l’hub allestito a Milano da Unipol ad ospitare per primo in Lombardia la vaccinazione in azienda. A seguire, in settimana, altre tre aziende lombarde avvieranno la fase vaccinale per i propri dipendenti: Pirelli, Mediaset ed Amazon».

«Regione Lombardia è stata la prima in Italia ad indicare questa possibilità nei mesi scorsi, invitando il Governo a renderla possibile. Il forte impulso assunto dalla campagna vaccinale lombarda nel frattempo ha fatto sì che numerosi lavoratori siano oggi già vaccinati o in procinto di farlo. In ogni caso, la direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha chiesto alle Ats di fare una ricognizione con le Associazioni di categoria per avere un quadro aggiornato delle richieste e dell’interesse ancora sussistente da parte delle aziende», conclude la vicepresidente.

Varese, superate le 100 mila vaccinazioni alla Schiranna: «Macchina senza sosta»

covid moratti immunità vaccinazioni – MALPENSA24