A Cuasso al Monte una squadra di volontari si prende cura del paese

CUASSO AL MONTE – Amore per il proprio paese, tanta voglia di rendersi utili e il piacere di stare insieme: c’è tutto questo alla base del progetto nato spontaneamente a Cuasso al Monte, che vede coinvolte una quindicina di persone. Sono la “Squadra volontari comunali”, un gruppo di residenti che da alcune settimane si è messo a disposizione per realizzare interventi di cura dell’arredo urbano.

Come è partita l’idea

Il tutto è nato quasi per caso, come racconta il sindaco Loredana Bonora. «Un giorno – dice – ho visto comparire delle bellissime panchine scavate nei tronchi al bivio tra l’Ospedale e l’Alpe Tedesco e allora ho pubblicato le foto sulla nostra pagina Facebook, invitando l’autore ad iscriversi alla lista di volontariato. Questa storia ha coinvolto altre persone che ci hanno chiamato: una cosa tira l’altra ed è venuto fuori questo gruppo. Sono quelle storie che ti riempiono di energia: è proprio vero che si comincia sempre da uno».

Tanto entusiasmo

E l’energia dei volontari è davvero tanta, così come l’entusiasmo. Il gruppo è man mano cresciuto e conta ora su circa quindici persone, ma anche altri cittadini hanno contribuito mettendo a disposizione attrezzi o aiutando i volontari durante i loro interventi. La fascia d’età è molto varia, si va dai 40 ai 70 anni, ma negli ultimi giorni si è aggiunto anche un gruppetto di ragazzi diciottenni. «Ci hanno chiesto di poter dare una mano a sistemare alcune panchine, in cambio di poterne avere una in una piazzetta in cui si trovano la sera», racconta il sindaco.

I lavori svolti

A scegliere quali interventi effettuare sono gli stessi volontari, con il benestare del Comune. «Per tenere efficace il desiderio del volontariato abbiamo accolto le loro richieste. Hanno fatto anche dei corsi sulla sicurezza», aggiunge il primo cittadino. Sono già stati realizzati lavori come il ripristino della staccionata del laghetto e delle scuole di Cavagnano e la pulizia del percorso vita. Attualmente la squadra è all’opera per il rifacimento delle pensiline degli autobus, e si sta lavorando anche al camminamento pedonale da Cuasso al Piano alla rotonda di Borgnana. I volontari inoltre si sono resi disponibili per il recupero delle bocciofile. Chi vuole aggiungersi alla squadra può rivolgersi in Comune presso l’Ufficio anagrafe.