Da Busto a Roma: Della Marra è consigliere nazionale dei Tributaristi

BUSTO ARSIZIO – A 33 anni è diventato il più giovane consigliere nazionale dell’Istituto Nazionale Tributaristi. È Alessandro Della Marra, professionista di Busto Arsizio, dove ricopre anche l’incarico di amministratore unico della società comunale Agesp Attività Strumentali: è stato eletto al congresso dello scorso 6 ottobre a Roma. Una “promozione” per Della Marra, che da quasi cinque anni è coordinatore nazionale dei Giovani Tributaristi. È anche l’unico rappresentante della provincia di Varese nel consiglio nazionale dell’INT.

Le proposte

Alessandro Della Marra ha già le idee chiare su quali iniziative portare avanti nel suo ruolo di consigliere nazionale di uno dei principali istituti di riferimento per i professionisti dell’intermediazione fiscale. «Una nuova figura professionale per assistere il contribuente», così la definisce. A partire da «un protocollo di intesa con le agenzie e gli enti di controllo locali – Agenzia delle Entrate, Inps, Inail – in sinergia con la delegazione provinciale INT di Varese, con l’obiettivo di aiutare i professionisti a dare una mano ai contribuenti e snellire e agevolare il lavoro sul territorio». Si tratterebbe, in sostanza, di una collaborazione per evitare contenziosi attraverso una serie di linee guida operative.

Per i giovani

Inoltre Della Marra è pronto a portare a livello nazionale «le idee e le proposte già avanzate» in qualità di coordinatore dei Giovani Tributaristi, come ad esempio «la deduzione delle spese di formazione per i professionisti a partita Iva in regime forfettario, come già avviene per i contributi obbligatori». Ma anche l’ipotesi, già in fase di concretizzazione, di attivare «un corso professionalizzante post-diploma e un master universitario come primi step verso «una laurea per l’accesso alla professione» che formi i giovani per il mestiere di intermediario fiscale.

busto arsizio tributaristi alessandro della marra – MALPENSA24