Da Hupac un treno merci Busto Arsizio-Padova per aggirare il Brennero

BUSTO ARSIZIO – Lavori al Brennero e a Tarvisio, il terminal Hupac di Busto-Gallarate diventa sempre più cruciale per muovere le merci dall’Europa al Nord Italia: da martedì prossimo, 18 aprile, il colosso svizzero del trasporto intermodale apre un nuovo collegamento tra Busto Arsizio e Padova Interporto, con tre frequenze settimanali, per “dribblare” i cantieri.

Il nuovo collegamento

Dal 18 aprile infatti, annuncia Hupac in una nota, «sarà attivo un nuovo treno feeder tra Busto Arsizio e Padova Interporto. Per agevolare il trasferimento modale del traffico nazionale nel nord Italia e in considerazione dei ripetuti e frequenti lavori sulla Rheintalbahn attraverso la Svizzera e dei prossimi lavori sulle linee del Brennero e del Tarvisio, con la conseguente sospensione del servizio Duisburg-Pordenone, introdurremo un nuovo servizio con più partenze settimanali tra Busto Arsizio e Padova Interporto».

Busto sempre più centrale

Il collegamento merci permetterà alla compagnia che ha sede a Chiasso di «collegare due dei più importanti terminal intermodali d’Europa, quello di Busto Arsizio gestito da Hupac SpA e quello di Padova gestito da Interporto di Padova SpA, e di beneficiare delle importanti sinergie con i treni nazionali e internazionali offerti da e per questi terminal». E l’interporto di Busto sarà sempre più centrale nello scacchiere della logistica europea.

busto arsizio padova hupac – MALPENSA24