M24 TV – Il giallista Bezzon: «La provincia di Varese? Troppo noir per un libro»

LONATE POZZOLO – I romanzi noir del giallista varesino Emiliano Bezzon “corrono” quasi tutti sull’asse Milano-Torino. “Delitti al buio”, libro pubblicato qualche giorno fa e dall’autore presentato per la prima volta al pubblico negli studi di Malpensa24 Tv, vede la conferma di Giorgia del Rio e Doriana Messina, le due investigatrici protagoniste. «Hanno lavorato bene alle precedenti indagini – ha detto con ironia l’autore – così ho deciso di confermarle anche nel mio ultimo romanzo».

Varese, una provincia fin troppo noir

Bezzon, che ha guidato il comando della polizia locale di Milano, Torino e Varese, ha (fino ad ora) prediletto i due capoluoghi di regione per ambientare i suoi romanzi. «Anche se ho scritto diversi racconti dove i protagonisti si “muovono” nella Città Giardino». Manca però un romanzo: nemmeno il prossimo, «che sto già scrivendo», si snoda a Varese. Troppo poco noir la nostra provincia? «Tutt’altro, se guardiamo la cronaca vera», ha commentato Bezzon. «Se solo guardiamo a inizio 2022 c’è una lunga e tremenda scia di sangue nella nostra provincia. Delitti, direi, che per crudeltà hanno superato anche la fantasia».

L’intervista si è chiusa con qualche anticipazione sulla seconda edizione di Nord in Giallo, il festival di letteratura noir che nel 2022 ha esordito e riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica. «Siamo partiti forte l’anno scorso – ha concluso Bezzon, che insieme all’assessore alla Cultura di Varese Enzo Laforgia sta lavorando all’organizzazione dell’appuntamento – e quest’anno puntiamo ad alzare l’asticella». Chi saranno gli ospiti? Per adesso “è giallo” sui nomi, ma solo per creare un po’ di suspense.

L’intervista integrale