Decoro a Busto, Armiraglio vuole «vietare il passeggio dei cani sotto i portici»

BUSTO ARSIZIO – Troppi bisognini dei cani sotto i portici del centro cittadino: per Alberto Armiraglio, consigliere di Idee in Comune, si dovrebbe introdurre il «divieto di portare a passeggio i cani sotto i portici». La richiesta è stata sollevata nell’ambito del dibattito in commissione territorio sul nuovo regolamento per il decoro urbano. L’ex assessore, già presidente della Pro Patria, ha proposto di inserire questa norma per salvaguardare il decoro dei portici del centro, in particolare delle colonne, che i migliori amici dell’uomo usano spesso per fare la pipì mentre i padroni fanno le “vasche”.

Norma salva-colonne

busto gorrasi consigliere armitraglio«Già in altri comuni esiste questa regola» fa sapere Alberto Armiraglio. I cani con i loro padroni potrebbero continuare a passeggiare tranquillamente per le vie del centro, ma non sotto i portici, per evitare la “tentazione” di uno stop per svuotare la vescica. «Alla base, le colonne dei portici alla lunga si rovinano» sottolinea il consigliere di maggioranza in commissione territorio. In effetti, per fare degli esempi, nel palazzo che fa angolo tra via Milano e piazza Garibaldi il fenomeno è particolarmente evidente, con un colonnato che presenta ampie corrosioni della superficie alla base, mentre più avanti, sempre in via Milano, i segni sulle colonne sono meno palesi, per una questione di colori e di materiali, ma altrettanto presenti. «Ovviamente non è colpa degli animali domestici – il ragionamento di Armiraglio – ma occorre stabilire una regola chiara per evitare abusi».

La replica

La materia è già trattata dal regolamento di polizia urbana, motivo per cui la commissione ha lasciato cadere la proposta. Anche se viene rimarcato genericamente che i proprietari «devono evitare che i cani sporchino i portici, i marciapiedi ed ogni altro spazio pedonale di uso pubblico». Una sentenza della Cassazione di qualche anno fa aveva “salvato” il padrone del cane che aveva pulito la pipì fatta sui muri versando dell’acqua. Ad Armiraglio però ha risposto il consigliere di Forza Italia Orazio Tallarida: «Mi sembra un controsenso vietare di portare a passeggio i cani sotto i portici quando ormai i cani possono entrare anche nei ristoranti e nei negozi. Sta ai padroni rispettare le regole e l’igiene, diversamente vanno sanzionati».

Decoro a Busto, vetrine al posto delle serrande. «Obbligo, ma non per tutti»

busto arsizio cani portici pipì – MALPENSA24