La discarica delle Fornaci è orfana: si trova tra Cassano e Cairate. Chi pulisce?

FAGNANO OLONA – La discarica denunciata dai cittadini delle Fornaci è orfana. Nel senso che i rifiuti ci sono, anche in abbondanza. E sono lì “in bella mostra” da mesi. Ma a quanto pare sono stati scaricati “fuori Fagnano”. Ed è stato proprio il sindaco Marco Baroffio a porre il dubbio della competenza. Insomma: l’inciviltà non ha confini, ma la competenza di chi deve pulire sì. Ma andiamo con ordine.

Foto-trappole in arrivo

La denuncia dei cittadini fagnanesi sul mucchio di rifiuti abbandonati nei boschi in zona Fornaci non è caduta nel vuoto. Il sindaco Marco Baroffio, infatti, si è subito attivato e già nel pomeriggio di ieri (mercoledì 20 luglio) accompagnato dall’assessore Giuseppe Palomba hanno effettuato una giro di perlustrazione per capire l’entità del problema e mettere in campo una soluzione immediata.

Davanti al mucchio di rifiuti Baroffio ha parlato di «situazione effettivamente indecente causata dall’inciviltà delle persone». Ha poi aggiunto che «l’acquisto e l’istallazione delle foto trappole è già in programma. Stiamo però attendendo l’arrivo di due nuovi agenti». Il sindaco ha poi puntualizzato che «la zona in cui si trovano i rifiuti è un’area boschiva, difficilmente controllabile 24 ore su 24. Parlare quindi di periferie dimenticate a Fagnano è forse un po’ eccessivo. E’ però vero che sul fronte dell’abbandono dei rifiuti bisogna fare di più. Non è facile, lo ammetto, ma bisogna fare di più. Tutti».

La stoccata alla Lega

«Sono sorpreso della presa di posizione ambientalista della Lega – conclude Baroffio – e sono contento che anche i leghisti, che non si sono mai visti durante le giornate ecologiche ora dimostrino questa sensibilità ambientale».

L’inciviltà non ha confini, ma chi pulisce sì

Le parole del sindaco non fanno una grinza, il suo tempestivo sopralluogo gli rende il merito di essere un primo cittadino attento, ma c’è un però: a distanza di poche ore dal giro di perlustrazione Baroffio frena sull’intervento di pulizia. «Abbiamo fatto alcune verifiche e a quanto pare quel mucchio di rifiuti non si trova sul territorio di Fagnano». Ovvero, anche se per pochi metri quindi la competenza di sposta. Dove? Bella domanda, perché lì convergono i confini di Fagnano, ma anche di Cairate e Cassano. Che senza i cittadini delle Fornaci non avrebbero mai saputo che forse, sul loro territorio, hanno un problema. Da risolvere.