Dori (Avs) porta a Roma il nuovo ospedale Busto-Gallarate: «Progetto da bloccare»

BUSTO ARSIZIO – L’emergenza degli ospedali di ASST Valle Olona e il caso del nuovo ospedale di Busto-Gallarate arrivano a Roma: l’onorevole Devis Dori, di Alleanza Verdi e Sinistra, ha presentato un’interrogazione parlamentare a Montecitorio per chiedere ai ministri della Salute e dell’Ambiente di bloccare i fondi, 500 milioni di euro, per il maxi-progetto da realizzare a Beata Giuliana e «riversarli sull’ottimizzazione dei già esistenti ospedali di Busto e di Gallarate, con un investimento sul personale sanitario a tutti i livelli e col potenziamento delle strutture della sanità territoriale».

L’interrogazione

L’interrogazione parlamentare a risposta scritta è stata presentata lo scorso 26 giugno dall’onorevole Devis Dori, del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) e rivolta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e a quello della Salute. «Nonostante i diversi anni di dibattito, permane la mancanza di un quadro corretto e completo della proposta di realizzazione il cui cantiere, da quanto si apprende, potrebbe avere avvio non prima del 2026 – scrive Dori a proposito del nuovo ospedale – la durata dei lavori per la realizzazione è stimata in almeno 8 anni: nel frattempo le strutture esistenti vengono progressivamente smantellate, a danno del servizio reso ai cittadini».

Spostare i fondi

Un depotenziamento che, per Dori, verrebbe paradossalmente «giustificato» dalla prospettiva del nuovo polo ospedaliero. Progetto contro cui è in atto una «mobilitazione» da parte di comitati cittadini – l’onorevole cita “Il Saronnese per l’Ospedale e la Sanità pubblica” e il “comitato per il Diritto alla Salute del Varesotto” – che «chiedono che le risorse possano essere riversate verso il potenziamento e ammodernamento degli ospedali esistenti, per dare un’assistenza pubblica efficiente e maggiormente in prossimità della popolazione del territorio». Senza dimenticare i problemi di viabilità e consumo di suolo dietro al progetto del nuovo ospedale.

La serata

Proprio per parlare di questi argomenti venerdì 30 giugno alle 21 a villa Calcaterra, in via Magenta 70 a Busto Arsizio, si svolgerà la serata di dibattito pubblico dal titolo “Sanità pubblica: ultima chiamata!”, in cui interverranno il deputato Devis Dori e i rappresentanti dei comitati territoriali Walter Mason (Comitato per il Diritto alla Salute del Varesotto) e Roberto Guaglianone (Il Saronnese per l’Ospedale e la Sanità Pubblica).

busto gallarate ospedale devis dori – MALPENSA24