Drammatica caduta al “Paesi Baschi”: fratture per Vingegaard, Evenepoel e Vine

ciclismo caduta paesi baschi

C’è il nome di Louis Meintjes alla voce “vincitore della Etxarri Aranatz – Legutio, quarta tappa dell’Itzulia Basque Country”. Una tappa drammatica con un finale incredibile. I fatti: ci sono sei uomini in fuga – Reuben Thompson (Groupama FDJ), Karel Vacek (Burgos BH), Louis Meintjes (Intermarché – Wanty), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Mikel Retegi (Equipo Kern Pharma) e Joseba Lopez (Caja Rural – Seguros RGA) – in fuga con poco meno di due minuti di vantaggio quando a 36 chilometri dalla conclusione si verifica in testa al gruppo una bruttissima caduta.

In una curva verso destra – forse per lo scoppio di uno pneumatico o forse per la presenza di radici sotto la sede stradale – volano fuori carreggiata diversi corridori tra i quali Vingegaard, subito apparso il più grave di tutti, Evenepoel, Vine, Roglic, Tesfasion e Quinn: alcuni di loro finiscono addirittura in una canalina di scolo in cemento.

La gara viene neutralizzata per prestare soccorso agli atleti coinvolti, le quattro ambulanze presenti partono tutte verso gli ospedali, bisogna attendere l’arrivo di una nuova ambulanza che non basta però a garantire la sicurezza dell’intera corsa.

Quindi collegio di giuria, organizzatori e rappresentante dei corridori – come da regolamento – sono stati chiamati a decidere e hanno optato per far ripartire per la vittoria di tappa i soli sei attaccanti, mentre il resto del gruppo è stato tutto classificato ex aequo dopo aver tagliato il traguardo. Negli ultimi chilometri di corsa Louis Meintjes ha staccato in salita i compagni di avventura andando a vincere davanti a Thompson e Vacek, mentre il nuovo leader della classifica generale è Mattias Skjelmose.

I FERITI

EVENEPOEL. In seguito all’incidente avvenuto  nella quarta tappa dell’Itzulia Basque Country, Remco Evenepoel è stato portato in ospedale per accertamenti medici. Gli esami specifici hanno rivelato che il campione belga ha riportato la frattura della clavicola destra e della scapola destra. Remco arriverà oggi in Belgio  e verrà sottoposto ad un’operazione alla clavicola e ad ulteriori esami presso l’ospedale di Herentals. Aggiornamenti sui tempi di recupero saranno diffusi nei prossimi giorni.

VINGEGAARD. Gli esami radiografici cui è stato sottoposto Jonas Vingegaard dopo la bruttissima caduta nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi hanno evidenziato che il danese ha riportato la frattura della clavicola e di alcune costole. Un esito – che le immagini iniziali facevano temere molto peggiore – che ricorda molto da vicino quello occorso al suo compagno di squadra Wout Van Aert. Il corridore danese resterà in ospedale a titolo precauzionale.

VINE. Molto serio il responso degli esami radiografici per Jay Vine, il neozelandese che è subito parso uno dei corridori più colpiti nella caduta di oggi durante la quarta tappa dell’Itzulia Basque Country. Il dottor Adriano Rotunno, direttore sanitario della UAE Emirates, spiega: «Jay Vine ha subito un grave incidente oggi durante la gara, riportando la frattura di due vertebre cervicali e di due vertebre toraciche. Per fortuna non c’è alcun coinvolgimento neurologico e non ci sono altre lesioni gravi o traumi cranici. Nelle prossime ore Jay rimarrà in ospedale per osservazione neurologica. Aspettiamo la valutazione ortopedica della colonna vertebrale per l’ulteriore gestione del caso».

QUINN. Sean Quinn è il corridore che nelle immagini arrivate dal Giro dei Paesi Baschi è finito nella canalina in cemento a bordo strada. Il corridore statunitense della EF Education Easypost è stato trasportato in ospedale dove gli sono state diagnosticate la frattura dello sterno, abrasioni e contusioni oltre che una commozione cerebrale. Il corridore è monitorato dal personale medico della squadra, proprio a causa della commozione cerebrale.

CRAS. Anche il ventottenne belga Steff Cras, portacolori della TotalEnergies, ha riportato serie conseguenze nella caduta odierna all’Itzulia. Per lui la frattura di due costole, dolori e contusioni alle vertebre ma soprattutto entrambi i polmoni perforati. Anche per lui, inevitabile ricovero in ospedale.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo caduta paesi baschi – MALPENSA24