E’ Mauro Vitiello il nuovo presidente di Camera di Commercio Varese

VARESE – Mauro Vitiello, il nuovo presidente di Camera di Commercio Varese, ha le idee chiare rispetto al mandato che i consiglieri camerali gli hanno conferito all’unanimità durante la riunione che si è tenuta oggi (lunedì 30 gennaio) alle Ville Ponti. Turismo e Olimpiadi, la comunità energetica a Malpensafiere e il manifatturiero, che continua a essere un settore strategico nel panorama economico e imprenditoriale del Varesotto i temi su cui ha puntato il nuovo presidente.

Unanimità

Il successore di Fabio Lunghi alla guida di Camera Commercio parte col piede giusto: la forza dell’unanimità di tutto il consiglio camerale. E lui, Mauro Vitiello, ha subito dato slancio fissando la data per la nomina della nuova giunta per il 9 di febbraio. Vitiello, 43 anni, è anche il secondo presidente camerale più giovane d’Italia e il suo mandato durerà fino al 2027.

Imprenditore nel settore dell’information technology, titolare e amministratore delegato della Copying Srl di Caronno Pertusella, Mauro Vitiello – nato a Milano il 21 febbraio 1979 -, dopo aver conseguito il diploma in informatica, si è specializzato attraverso un master alla SDA Bocconi in digitalizzazione dei processi documentali per poi diplomarsi in Gestione e Strategia d’Impresa alla Business School de “Il Sole 24 Ore”.  

La sua azienda, attiva da 45 anni, fornisce competenze e tecnologie IT nella gestione documentale in outsourcing a PMI e grandi imprese. Nel campo dell’evoluzione digitale, Copying Srl ha anche sviluppato servizi innovativi (“Sartorie digitali” e “Indacolab”, attiva nel campo del videomapping) di accompagnamento alla digital transformation delle imprese. È anche consigliere delegato di Leviathan Srl, startup nata a gennaio 2017 che fornisce servizi di formazione in ambito IT e nella trasformazione dei processi di vendita da analogici a digitali e offre consulenza in marketing strategico.

Dal 2017 al 2019 Mauro Vitiello è stato Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese, dal 2019 è Vice Presidente di Confindustria Varese e dal 2018 è Consigliere di Camera di Commercio Varese e Presidente di Promovarese,  società che gestisce le attività congressuali e fieristiche del Centro Congressi Ville Ponti e di MalpensaFiere, strutture di proprietà camerale.

L’in bocca al lupo di Confindustria Varese

Il primo a congratularsi dell’elezione di Vitiello è il presidente di Confindustria Varese Roberto Grassi.

L’elezione di Mauro Vitiello alla carica di presidente della Camera di Commercio di Varese è salutata da Confindustria Varese con grande soddisfazione. Non solo e non soltanto perché alla presidenza dell’Ente Camerale torna un esponente appartenente alla rappresentanza del mondo industriale e dei servizi ad esso legati. Ancor più importante è la grande compattezza e l’ampio consenso con cui si è arrivati in maniera condivisa al suo nome, andando oltre il perimetro dell’apparentamento che lo aveva indicato.

Il Consiglio e tutte le realtà rappresentate al suo interno hanno dato dimostrazione di un grande senso di responsabilità, di fiducia e di apertura, sapendo andare oltre gli interessi di parte e guardando all’interesse generale. Altro elemento fondamentale di soddisfazione è la figura stessa su cui è ricaduta la scelta: Mauro Vitiello.

Un imprenditore giovane, sicuramente tra i più giovani in Italia tra i Presidenti delle varie Camere di Commercio. Un dato non semplicemente anagrafico, ma di visione: Vitiello ha dalla sua uno spiccato senso dell’innovazione nel ruolo stesso che le imprese devono e possono ricoprire sul territorio per garantire la crescita sostenibile delle nostre comunità. È questo un segno distintivo che lo caratterizza e che, ne siamo certi, darà valore al suo mandato. La sua esperienza nel mondo associativo e all’interno della stessa Camera di Commercio con la Presidenza di Promovarese gli permetteranno di entrare in tempi brevi nel merito dei dossier più importanti e in continuità con quanto di buono già fatto in questi anni dall’Ente. Facciamo dunque a Mauro Vitiello gli auguri di buon lavoro nel suo nuovo ruolo e ringraziamo Fabio Lunghi per la competenza e la dedizione con cui ha guidato la Camera di Commercio durante il suo mandato.