Varese giovane, attrattiva e sostenibile: Camera di Commercio parla con la politica

VARESE Nuove Generazioni, Attrattività e Sostenibilità. Sono i tre temi portanti del programma pluriennale 2023/2028 della Camera di Commercio di Varese. Argomenti intorno al quale l’ente camerale con il nuovo mandato del presidente Mauro Vitiello (nel video sotto l’intervista) vuole costruire una progettazione condivisa per raccogliere spunti e idee per costruire il futuro di Varese. Il primo appuntamento oggi, venerdì 12 maggio, ha visto la presenza dei rappresentanti istituzionali del territorio, dai comuni fino a Milano, Roma e Bruxelles .

I presenti

All’invito hanno risposto i consiglieri regionali Giuseppe Licata, Samuele Astuti e Giacomo Cosentino, il sottosegretario di Regione Lombardia alle relazioni internazionali ed europee Raffaele Cattaneo, i parlamentari Alessandro Alfieri, Stefano Candiani, Andrea Pellicini e Maria Chiara Gadda (collegata in streaming) e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri. Nel pubblico sindaci, mondo dell’impresa e parti sociali. Una mattinata di ascolto, analisi e dibattito per dare dunque il via all’attività di progettazione condivisa del programma pluriennale della Camera per i prossimi 5 anni: «Un momento ad alto profilo – commenta il presidente Mauro Vitiello – l’occasione di un importante dialogo a 360 gradi con i parlamentari e i consiglieri regionali varesini ma anche le associazioni imprenditoriali, i sindacati, le istituzioni locali e i nostri consiglieri camerali. Vogliamo che le principali linee strategiche di attività su cui concentrarci come ente camerale nei prossimi anni siano il più possibile condivise e arricchite da contributi innovativi, valutazioni ma anche istanze pertinenti con lo sviluppo economico e sociale del territorio e del Sistema Varese nel suo complesso».

I temi

Il confronto ha preso spunto, lasciando spazio ai contributi dei rappresentanti istituzionali del territorio, sui tre temi già citati, scelti sulla base delle indicazioni emerse dal consiglio camerale. «Partiamo da qui e insieme lavoriamo per costruire una programmazione in grado di offrire opportunità di crescita e sviluppo per l’economia varesina. Un compito impegnativo, ma sul quale vogliamo fortemente mettere in campo tutte le nostre competenze e capacità operative», continua il presidente. Nelle prossime settimane le tre missioni portanti del programma pluriennale verranno approfondite in occasione di altrettanti nuovi momenti di ascolto, analisi e dibattito. Tra giugno e luglio workshop e follow up in consiglio, per arrivare ad ottobre con l’approvazione finale di un documento complessivo in giunta e consiglio camerale.

Progetto condiviso

La consultazione partecipata di tutte le organizzazioni e le istituzioni delle realtà economico-produttive, sociali e amministrative del territorio varesino diventa quindi l’elemento cardine su cui la Camera di Commercio vuole innestare la costruzione dei suoi indirizzi strategici e delle sue azioni per l’immediato futuro. «Il confronto odierno con la politica – conclude Vitiello – vuole far in modo di trarre spunto dalle agende dei lavori dei Parlamenti europeo e nazionale e del Consiglio Regionale per coniugare una visione Global con una prospettiva Local».