Sport e cultura: la Camera di Commercio investe nel rilancio del turismo a Varese

turismo Varese

VARESE120mila euro per sostenere la ripartenza del turismo in provincia di Varese. È quanto ha stanziato la Camera di Commercio di Varese tramite due bandi che hanno voluto premiare le società sportive e le realtà culturali capaci di organizzare eventi in grado di portare importanti ricadute sul territorio in termini di presenze turistiche. Il presidente dell’ente camerale Fabio Lunghi ha illustrato questa mattina, giovedì 8 luglio, gli esiti dei bandi, che sostengono un totale di 27 manifestazioni.

19 eventi sportivi finanziati

Il primo bando era relativo al turismo sportivo. Sono stati stanziati 60mila euro per contributi che possono giungere fino a 9000 euro, a favore di 19 eventi nelle varie discipline sportive praticabili sul territorio varesino: si va dal ciclismo alla mountain bike e al canottaggio fino al nuoto sui laghi, il deltaplano, il rally, il running e lo sport senza barriere. «C’è sempre più voglia di condurre attività sportiva collegata all’active & green – ha osservato Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio – i dati lsnart, centro studi sul turismo delle Camere di Commercio, ci dicono che già lo scorso anno è quasi raddoppiato il numero degli italiani che fanno sport in vacanza: dal 18% dell’estate 2019 al 32% del 2020».

Cultura: 8 manifestazioni premiate

L’altro bando, riservato al mondo del turismo culturale, ha visto un’identica dotazione finanziaria di 60mila euro, che ha permesso di sostenere 8 manifestazioni di arte, teatro, letteratura, cinema e sviluppo di idee per un massimo di 10mila euro ciascuna. «Eventi in grado di attrarre la partecipazione di un pubblico extra varesino, sempre nel pieno rispetto delle normative legate alla situazione sanitaria», ha aggiunto Lunghi. L’importanza del settore, che tanto ha sofferto durante la pandemia, si comprende anche dai dati dell’Ufficio studi e statistica della Camera di Commercio: sono oltre 3.500 le imprese varesine direttamente collegate alle attività culturali e creative, il 5,7% del totale delle aziende attive sul territorio.

La parola ai protagonisti

Nel corso della presentazione dei risultati del bando Lunghi ha guardato anche alle prospettive turistiche per l’estate 2021. «Sarà un’altra estate di turismo di prossimità – ha detto – la nostra è una provincia dove il turismo green è facile da praticare e crediamo che ci sarà un incremento». Quindi c’è stato spazio per alcuni dei beneficiari dei bandi, con le voci dei rappresentanti dello sport e della cultura di Varese. In ambito sportivo Mario Minervino ha stilato un bilancio del Trofeo Binda di ciclismo, che a marzo ha movimentato circa 800 persone, mentre Michele Marocco ha parlato degli eventi di canottaggio che si sono svolti negli ultimi mesi. Tra Varese, Gavirate e Corgeno ci sono stati un totale di 25mila pernottamenti complessivi. Sul fronte della cultura Serena Nardi ha parlato del Varese Estense Festival che si concluderà lunedì e che sta raggiungendo importanti risultati nonostante il tempo poco clemente. Buona la ripartenza dei musei, con dati positivi per le presenze alle mostre in corso a Villa Panza di Varese e al Maga di Gallarate. Tedx Varese ha invece portato sul territorio un impatto di circa 200mila euro.

E-shop targato Varese

La Camera di Commercio ha inoltre presentato il nuovo eshop di Varese DoYouLake. Una vetrina online per i prodotti di merchandising targati Varese, dove i turisti possono acquistare gadget e ricordi del territorio, dall’abbigliamento agli accessori. Infine il presidente Fabio Lunghi ha annunciato la nascita della nuova consulta turistica del territorio, che si occuperà di uniformare l’immagine turistica di Varese e provincia.

turismo Varese
L’e-shop di Varese DoYouLake