È pronto per aprire il cinema all’ex Mizar. A Busto Natale al multisala

BUSTO ARSIZIO – Il Natale post pandemia porta in città il primo cinema multisala. Aprirà nel weekend del 10-11 dicembre il nuovo Cinelandia all’ex Mizar: è uno degli ultimissimi tasselli del polo commerciale, sportivo e dell’intrattenimento sorto in corso Sempione a Beata Giuliana, al posto dei capannoni della storica industria tessile Mizar. Con quattro sale per un totale di 538 posti, di cui quella più grande (oltre 150 posti a sedere tutti con poggiapiedi per stendersi nella massima comodità) dotata di sistema audio surround all’avanguardia Dolby Atmos, il multisala Cinelandia va di fatto a rimpiazzare le quattro sale chiuse nella vicina Gallarate (da 12 a otto) ai tempi della riqualificazione con la trasformazione del complesso di viale Lombardia nel nuovo Cinelandia Park. I lavori all’ex Mizar avevano preso il via simbolicamente lo scorso aprile durante la settimana del B.A. Film Festival 2022, alla presenza della “madrina” Liliana Fiorelli e dell’ormai storico amico della Busto del cinema Riccardo Rossi.

L’anteprima

Stamattina, 7 dicembre, i promotori dell’ambizioso piano di rigenerazione dell’ex Mizar hanno aperto le porte del cantiere ormai in dirittura d’arrivo. Il nuovo multisala, progettato dall’architetto Franco Ventura, può contare su 538 posti a sedere in totale, distribuiti su quattro sale, ed è uno dei pochissimi in Lombardia ad essere interamente su un solo piano. Anche gli oltre mille parcheggi a disposizione del pubblico sono tutti al piano, senza dover ricorrere a scale o ascensori. Un complesso naturalmente privo, dunque, di barriere architettoniche. E, altra particolarità non comune, dotato di circa mille metri quadrati di portico esterno (ricavato dalla ristrutturazione di uno dei capannoni originari dell’ex industria tessile), che per le giornate inaugurali sarà arricchito da gonfiabili e giochi per bambini. Una parte dei posteggi per il multisala si trova sul retro, nell’ultimo spicchio dell’ex Mizar che si affaccia sull’area verde che la proprietà del complesso ha ceduto al Comune a titolo di compensazione ambientale. Per completare il parco commerciale, dopo l’apertura del multisala, mancherà solo il nuovo mega-ristorante di sushi che sorgerà esattamente a fianco del cinema e che si svilupperà sul lato del capannone parallelo al Sempione.

Il passaggio di testimone dalla Mizar

L’offerta del multisala è completata da un ampio atrio da circa mille metri quadrati, dove oltre alle biglietterie c’è posto per il fast food BeSlice, già presente nei Cinelandia di Gallarate e Arosio per servire gli spettatori del cinema prima, dopo e durante le proiezioni con le tradizionali pizza, hamburger, patatine, bibite e popcorn. Una ventina i nuovi posti di lavoro che verranno creati con l’apertura del multisala, che portano a circa 250 quelli generati complessivamente dall’intero polo commerciale dell’ex Mizar. All’incirca gli stessi posti di lavoro che si erano persi (in parte trasferiti in provincia di Bergamo) ai tempi della chiusura dello stabilimento tessile di corso Sempione 194, rilevato dalla Sitip. Ma ci sarà “un po’ di Mizar” anche all’interno delle nuove sale di proiezione di Cinelandia: è infatti prodotto dalla stessa Sitip l’innovativo “telo tesato” che copre le pareti, un tessuto tecnico ignifugo ma anche in grado sia di impedire la traspirazione della lana di roccia, il materiale che assorbe i suoni, sia di trattenere elementi come i cavi d’acciaio per l’ancoraggio anti-caduta delle casse del sistema audio surround.

Multisala nella città del cinema

Un anno e mezzo fa, la posa della prima pietra fu celebrata nel bel mezzo della settimana del B.A. Film Festival, la rassegna cinematografica, alla sua ventesima edizione, che ha segnato la transizione dalla ex Manchester d’Italia delle fabbriche tessili al sogno di una nuova vocazione culturale come “città del cinema”. Ora il nuovo multisala a marchio Cinelandia è pronto ad aprire le porte al pubblico. Le ultime autorizzazioni sono arrivate proprio ieri, 6 dicembre, con il parere favorevole della commissione provinciale, e permetteranno di inaugurare il nuovo complesso nel weekend del “Ponte” dell’Immacolata, sabato 10 e domenica 11 dicembre, con un doppio open day in cui verranno proiettati cortometraggi dell’ICMA, la scuola di cinema di villa Calcaterra, e pellicole per bambini. E le sinergie con il “sistema cinema” di Busto e con il festival continueranno, con il multisala che, nelle sue comode sale, potrebbe ospitare alcuni eventi e proiezioni del Baff, e che sicuramente permetterà di evitare il rischio di non trovare la città priva di una proiezione cinematografica d’attualità nella settimana del festival.

busto arsizio mizar multisala Cinelandia – MALPENSA24