Eccellenza: la Castellanzese vola, Legnano e Busto 81 cambiano panchina

CASTELLANZA – L’undicesima giornata, caratterizzata dal sonoro tris rifilato dalla capolista Castellenzese al Varese, rischia di divenire un’importante crocevia stagionale per il campionato di Eccellenza, con il Legnano del presidente Munafò – bloccato sull’1-1 al “Mari” dall’Accademia Pavese – che ha provveduto ad esonerare mister Giampiero Erbetta per Giuseppe Fiorito. Cambio che ha ufficializzato anche il Busto 81 di patron Galli, dopo lo 0-0 senza sussulti al “Chinetti” di Solbiate Arno contro la Sestese: la panchina biancorossa/nerazzurra passerà da Danilo Tricarico a Stefano Civeriati (nella foto).

Castellanzese: nona sinfonia

Ormai non ci sono più aggettivi per definire lo strepitoso ruolino di marcia (9 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte) della Castellanzese del presidente Alberto Affetti. Nel big match di giornata, i neroverdi del diesse Salvatore Asmini hanno risposto tre volte presente, rifilando un secco 3-0 al Varese, con reti di Colombo (eurogol), Mantegazza e Pedergnana. Un tris che consolida il primato in classifica dei ragazzi di Fiorenzo Roncari, ora a + 8 sulla seconda. Se mai ci fossero stati dubbi, con questi tre squilli la Castellanzese ha dimostrato di fare davvero sul serio.

Busto 81: da Tricarico a Civeriati

Avvicendamento tecnico in casa Busto 81: esonerato Danilo Tricarico, il tecnico che l’anno scorso aveva portato i biancorossi ad un passo dalla promozione in serie D, la società bustocca ha chiamato in panchina Stefano Civeriati. Scuola Inter con cui ha esordito in serie A contro la Roma, Civeriati, dopo una buona carriera da calciatore fra Catanzaro, Pavia, Vicenza, Venezia e Livorno, si avvicina all’avventura tecnica a Novara, guidando poi le prime squadre di Sale Piovera (la sua città natale), Derthona, Asti, Lomellina, senza dimenticare le esperienze giovanili con Genoa (Primavera) ed Alessandria (Allievi e Giovanissimi nazionali). Martedì al “carletto Reguzzoni” di via Valle Olona il nuovo mister dirigerà il primo allenamento.

Legnano: da Erbetta a Fiorito

Fare calcio in una piazza dalle grandi tradizioni, che sia Busto, Legnano o Varese, si rivela sempre più difficile, con entusiasmo e pressioni ad ingigantire, nel bene e nel male, ogni situazione. E così il Legnano, dopo il deludente pareggio interno con l’Accademia Pavese che ha portato a 10 lunghezze il distacco dalla vetta, ha deciso di esonerare Giampiero Erbetta, affidando la panchina – dopo aver sondato la disponibilità di Ernestino Ramella – a Giuseppe Fiorito chiamato a far risalire la china ad un gruppo di assoluta qualità.

Castellanzese Legnano Busto 81 – MALPENSA 24