Emergenza Covid, Castellanza riattiva il Coc e i servizi per i malati in quarantena

castellanza covid coc servizi quarantena

CASTELLANZA – Secondo gli ultimi dati Ats il numero di cittadini positivi al coronavirus a Castellanza ha superato quota 200, ed ecco allora che Palazzo Brambilla decide di attivare il Centro operativo comunale (Coc) con il numero telefonico a disposizione di tutte le persone contagiate e in isolamento.

A fianco dei contagiati

«Basterà chiamare il 335 7726003 per accedere a tutti i servizi a sostegno delle persone risultate positive al tampone Covid-19 e che sono state poste in quarantena da Ats». A comunicarlo è il sindaco di Castellanza Mirella Cerini, che visto il costante aumento dei casi, ha deciso di riattivare il Coc. All’aggiornamento di ieri, lunedì 9 novembre, i castellanzesi positivi erano infatti 206, con 14 decessi da inizio pandemia.

Gli orari del Coc

Il servizio telefonico permetterà quindi di dare importanti informazioni a chi è in difficoltà. Dal ritiro a domicilio del sacco viola dei rifiuti indifferenziati qualora il nucleo familiare risieda in condominio e non possa provvedere al conferimento del sacco tramite una rete familiare, alla consegna a domicilio di una fornitura supplementare di sacchi viola. Il numero è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30.

Tutto a domicilio

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti domestici, i cittadini sono stati invitati a consultare le disposizioni dell’azienda Sieco Srl, pubblicate sul sito internet. Inoltre, l’amministrazione ha creato una lista delle attività e dei negozi che si sono resi disponibili per le consegne a domicilio di generi alimentari e di prima necessità per le persone fragili, anziane o senza una rete familiare o di vicinato che possa provvedere all’approvvigionamento. Anche in questo caso l’elenco completo è consultabile sulla pagina web del Comune.

Non ci si dimentica poi dei più bisognosi, in particolare a livello sanitario. Infatti, ci si occuperà anche di consegnare gratuitamente a domicilio i farmaci non urgenti per le persone che, per disabilità o gravi malattie, non sono in grado di recarsi in farmacia e non possono delegare altri soggetti. In questo caso ci si potrà rivolgere al numero verde 800 189 521 di Federfarma, che assicura una consegna entro circa due giorni dall’ordine.

Aggiornati con un click

Infine, per tutti coloro che stessero aspettando l’esito di un tampone per Covid-19, Ats Insubria ha attivato un servizio di visualizzazione del referto che rende direttamente disponibile all’interessato il risultato del test. «Un servizio di efficienza e simultaneità che ricorda l’app Alert System che abbiamo implementato per tenere tutti i cittadini informati sulla situazione sanitaria e avvicinare l’amministrazione alla comunità», concludono da Palazzo Brambilla.

Covid a Castellanza: 4 positivi nella rsa Moroni e contagi in crescita in città

castellanza covid coc servizi quarantena – MALPENSA24