Estate Varese: oltre 180 eventi da giugno a settembre nella Città giardino

Estate Varese

VARESE – È un programma ricco di proposte quello che animerà la bella stagione nella città giardino. “Estate Varese” è il titolo del cartellone di iniziative estive, che è stato svelato oggi pomeriggio, venerdì 11 giugno, presso la tensostruttura dei Giardini Estensi. Più di 180 gli eventi nell’arco di tutta l’estate.

Realtà di grandissimo livello

Estate Varese mette in calendario da giugno a fine settembre numerose rassegne, festival ed eventi. A introdurre la presentazione degli appuntamenti estivi è stato il sindaco Davide Galimberti. «Siamo una città che esprime tantissime realtà di grandissimo livello, che in occasione dell’estate, anche per il particolare momento che stiamo vivendo, vogliamo mettere insieme il più possibile per rappresentarle al meglio e creare sinergia». Al primo cittadino si sono affiancati sul palco della tensostruttura gli organizzatori delle varie rassegne, che hanno presentato i dettagli degli eventi previsti.

Si parte questo weekend

Il primo evento in cartellone si svolgerà domani, ed è la Notte Bianca del Lettore, di cui gran parte degli appuntamenti è già sold out. Domenica invece parte Esterno Notte, la rassegna di cinema all’aperto che per la sua 34esima edizione propone prime visioni, pellicole d’autore e incursioni musicali. «Credo che siamo tra i più antichi organizzatori di cinema all’aperto – ha detto l’organizzatore Giulio Rossini – quest’anno abbiamo una rassegna più vasta e di qualità rispetto al passato. Siamo andati a ripescare il meglio di quello che non era uscito a Varese a causa del lockdown».

I festival tra musica e teatro

L’estate sarà caratterizzata da numerosi festival che spaziano per generi e proposte: si va da Cortisonici Film Festival Varese, con una quattro giorni dedicata al cinema breve da tutto il mondo, al Black&Tube Festival, rassegna che abbraccia la musica rock, blues, indie, soul e rap. Non mancheranno due kermesse sempre molto attese come Tra Sacro e Sacro Monte, con la regia di Andrea Chiodi, e il Varese Estense Festival, che quest’anno celebra il mondo femminile. Torneranno anche Solevoci, festival dedicato alla musica corale, e Varese ArcheoFilm, all’insegna del cinema documentaristico. Quindi la Stagione Musicale Comunale, le performance di Yak Karakorum e Parola di Donna.

Estate Varese

Un’estate di mostre

Sarà anche un’estate di mostre, come quella dedicata al Giappone al Castello di Masnago, con un viaggio nel disegno e design dell’arte contemporanea giapponese, e la mostra “La civiltà delle palafitte”, per raccontare le ricchezze del sito archeologico dell’Isolino Virginia. La Sala Veratti ospita la mostra dello scultore nipponico Ogata, mentre a Villa Panza alla mostra Sudden Time si affiancano i laboratori per i più piccoli.

Nel nome di Dante

Diverse le rassegne che celebreranno Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte. Il Centro culturale Kolbe organizza un concorso dedicato alle scuole e ha invitato a Varese Massimo Cacciari, che interverrà il 22 giugno. Teatro Blu ha inaugurato lo scorso 4 giugno l’edizione 2021 di Terra e Laghi con uno spettacolo nel nome di Dante, che ora andrà in tournée in Europa. Beautiful Varese organizza per fine luglio un evento al Battistero di Velate, con l’esposizione dell’arazzo dedicato all’Inferno attualmente ospitato a Laveno Mombello e una sfilata di abiti-scultura.