Ex Capannina, Biblioteca e Centro civico: a Castellanza restyling agli impianti termici

CASTELLANZA – Sono in fase avanzata i lavori di sostituzione e manutenzione degli impianti di raffrescamento e riscaldamento dei centri culturali e aggregativi cittadini (Sala Rotonda, Biblioteca Civica e Centro civico polivalente): «Termineranno prima dell’accensione degli impianti di riscaldamento, entro la metà di ottobre 2023». Opere finanziate dal Comune con risorse proprie, per una spesa complessiva di 125.500 euro (iva compresa). «Grazie al migliorato efficientamento energetico – assicura il sindaco Mirella Cerini – gli impianti rinnovati consentiranno un notevole risparmio sui consumi».

I problemi riscontrati

Nelle diverse sedi si erano difatti evidenziate alcune problematiche di malfunzionamento degli impianti e perdite, tali da rendersi necessari ampi lavori di sostituzione e risistemazione degli stessi, con l’ausilio di nuovi macchinari e nuove reti distributive ad alta efficienza energetica. «I lavori di manutenzione in questi tre luoghi così importanti per la città – dichiara il sindaco Mirella Cerini – si erano resi necessari a causa del deterioramento di impianti ormai vetusti. che comportavano notevoli disagi ai cittadini e alle associazioni che qui hanno la loro sede. E’ stato un preciso impegno per la nostra amministrazione individuare tutte le risorse necessarie a portare avanti anche queste opere che, insieme a quelle dedicate ai plessi scolastici, mirano a garantire la migliore fruizione dei luoghi di cultura e di aggregazione, per i cittadini di tutte le età, salvaguardando allo stesso tempo la sicurezza e l’ambiente con impianti di nuova tecnologia».

Sala Rotonda: impianto raffrescamento e riscaldamento

Il sistema di raffrescamento della Sala Rotonda di Via Bettinelli – l’ex Capannina – che da diverso tempo accusava malfunzionamenti e disagi agli utenti, è in questi giorni in via di rimozione e sostituzione con un nuovo macchinario. Il nuovo sistema di tecnologia ad alta efficienza energetica, che permetterà sia il raffrescamento che il riscaldamento grazie l’utilizzo di una pompa di calore, si integra al sistema di teleriscaldamento esistente, garantendo sia in estate che in inverno un considerevole risparmio sui consumi e una migliore fruizione di questo importante luogo di aggregazione della città. La spesa complessiva prevista è pari a circa 70mila euro.

Biblioteca civica: nuova rete di distribuzione dell’impianto termico

Sono in stadio avanzato, presso la Biblioteca Civica di piazza Castegnate 2, i lavori per la formazione di una nuova rete di distribuzione dell’impianto termico, al primo piano dell’edificio. Il deterioramento delle tubazioni esistenti aveva difatti provocato perdite di acqua in diversi punti tali da dover procedere, già dallo scorso anno ad un primo lotto di interventi su parte dell’impianto. La spesa complessiva prevista è pari a 50mila euro.

Centro civico polivalente: rifacimento della rete di distribuzione dell’impianto termico

A causa del grave deterioramento delle tubazioni del riscaldamento esistenti, l’amministrazione ha deliberato per una riqualificazione dell’impianto, prevedendo il rifacimento della rete di distribuzione dell’impianto termico per gli ambienti posti al piano terra. La spesa prevista per l’intera risistemazione è pari a 5.500 euro.

castellanza restyling impianti – MALPENSA24