Fagnano, per sindaco e assessori ritocco agli stipendi. Graduale: più 29% nel 2022

FAGNANO OLONARitocchi agli stipendi anche per l’amministrazione comunale di Marco Baroffio a Fagnano Olona. La delibera che recepisce le nuove norme previste dalla Legge di Bilancio 2022 è stata approvata lo scorso 31 gennaio, ma rispetto alla vicina Busto Arsizio, dove la giunta Antonelli ha optato per aumenti integrali fin da subito, l’esecutivo fagnanese ha scelto di seguire la strada della gradualità.

Le cifre

Rispetto all’aumento previsto, che entrerà a regime nel 2024, le indennità di sindaco e assessori cresceranno nel 2022 del 29% (un aumento pari al 45% del totale previsto per il 2024) e del 44% (il 68% dell’aumento complessivo) nel 2023, per poi arrivare nel 2024 ad un aumento del 65% rispetto all’attuale indennità. Con questo provvedimento, nel 2022 lo stipendio del sindaco passerà da 2510 euro lordi mensili a 3243 euro lordi al mese, quello del vicesindaco da 1380 a 1783 euro lordi al mese e quello degli assessori da 1129 euro a 1459 euro lordi per ciascuna mensilità. Gli importi, che poi vengono tassati in base agli eventuali altri redditi di ogni singolo amministratore, vengono dimezzati per i lavoratori dipendenti non in aspettativa.

Il PD: «Gli aumenti in un fondo per i bisognosi»

Sulla questione prende subito posizione la segreteria del PD: «In questo momento in cui tutti sono chiamati a fare sacrifici e in cui il governo da la possibilità di aumentare i compensi agli amministratori, ci piacerebbe conoscere cosa pensano di fare gli amministratori di Fagnano – scrivono i Dem fagnanesi in una nota – ricordiamo che in passato, in un momento di difficoltà, un’amministrazione del PD ha ridotto i compensi. Perciò ci auguriamo che gli aumenti saranno versarli in un fondo appositamente creato per i più indigenti o bisognosi del paese».

fagnano olona stipendio amministratori – MALPENSA24