Peppino Falvo, il re dei Caf e il caso dello sportello aperto in Comune di Busto

falvo peppino caf

BUSTO ARSIZIO – Oltre che nelle 800 pagine dell’inchiesta sulla ‘ndrangheta di Lonate Pozzolo e Ferno, il nome di Peppino Falvo salta fuori anche a Busto Arsizio. E per la precisione in via Roma, nelle sede dei Servizi sociali del Comune, dove da qualche anno pare sia stato aperto una sportello Caf che fa capo proprio a Falvo.

Peppino Falvo, nel giro della politica, è anche conosciuto come il “re dei Caf”, i centri di assistenza fiscale, poiché in provincia di Varese ne gestisce parecchi. E uno di questi, o meglio, uno sportello, apre proprio in via Roma e garantisce tutta una serie di servizi, a titolo gratuito (dicono negli ambienti municipali), per gli utenti dell’assessorato. Ora non è chiaro come sia stato assegnato quel servizio: se tramite delibera, determina o con una convenzione. Certo è che c’è chi si chiede perché proprio a Falvo e non uno dei tanti altri Caf che esistono sul territorio. Sta di fatto che, se non fosse stato per l’inchiesta Krimisa, probabilmente la questione sarebbe passata inosservata. Invece pare che la cosa stia creando qualche imbarazzo a Palazzo Gilardoni, dove molti nemmeno sapevano dell’esistenza di tale servizio, ma soprattutto a chi facesse capo.

Perché l’imbarazzo?

Falvo, che non risulta indagato, nelle pagine dell’inchiesta che ha portato all’arresto di 34 persone nelle province di Milano, Varese, Cosenza, Crotone, Firenze, Udine, Ancona, Aosta e Novara, secondo le rivelazioni dell’ex sindaco di Lonate Pozzolo Danilo Rivolta ebbe un ruolo fondamentale come intermediario tra lui e la famiglia De Novara. In altre parole: fu proprio Falvo a garantire un pacchetto di voti fondamentali per la vittoria elettorale di Rivolta. Insomma re dei Caf e dei voti “pesanti”. Probabilmente a Lonate e forse anche a Busto. Dove, raccontano alcune fonti, il suo nutrito pacchetto di voti avrebbe avuto una destinazione ben precisa. Quale? Con tutta probabilità verso esponenti del centrodestra.

LEGGI ANCHE:

falvo caf sportello comune – MALPENSA24