Si esaurisce la fase piovosa sulla Lombardia. Ma il tempo resta variabile

fase piovosa tempo variabile 02

Lentamente si va colmando l’area di bassa pressione che ha centro sull’Italia, esaurendo così la lunga fase piovosa sulla Lombardia; tuttavia il tempo resterà ancora variabile. Sui rilievi, sia alpini che prealpini, è confermato il forte rischio di valanghe al di sopra di 1500-2000 metri. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’area di bassa pressione con centro sull’Italia va lentamente colmandosi, mentre l’occlusione del sistema nuvoloso, a essa collegato, si sposta gradualmente verso levante: si esaurirà, così, entro la mattinata di giovedì, la lunga fase piovosa sulla Lombardia. Il flusso umido oceanico manterrà, comunque, condizioni di spiccata variabilità per il resto della settimana. Forte rischio di valanghe su tutti i rilievi lombardi, sia alpini che prealpini, al di sopra di 1500-2000 metri.

Mercoledì 9 dicembre

Tempo Previsto: Dalla notte fino al tardo mattino quasi coperto o coperto con temporanee schiarite sulla Bassa Padana: precipitazioni tra deboli e moderate su Lombardia ovest e Bassa Padana, in estensione nel corso della mattinata anche a Valtellina, Bergamasco e Bresciano. Limite neve attorno a 900-1200 metri su Oltrepò Pavese/Piacentino, mentre oltre 1100-1400 metri su Alpi e Prealpi.
Dal pomeriggio fino alla sera ancora molto nuvoloso o coperto con parziali schiarite serotine sulla Valtellina e forse sulla Lombardia Ovest: precipitazioni per lo più deboli a est di una linea in risalita dal Piacentino/Lodigiano fino a Val Seriana/valli bresciane. Limite neve attorno a 1000-1300 metri.

Temperature: Stazionarie sia nei valori minimi compresi tra 2°C e 5°C (fino a 6°C nei grandi centri urbani), che nei massimi compresi tra 5°C e 8°C.

Venti: Al piano fino al tardo mattino brezze deboli/sostenute da ovest/nord-ovest, in seguito brezze generalmente deboli di direzione variabile. A 1500 metri vento moderato dal settore nord sulla Lombardia ovest, dall’est sul resto della regione con raffiche fino a 50-60 km/h. A 3000 metri vento moderato dal settore est con raffiche fino a 50-60 km/h.

Giovedì 10 dicembre

Tempo Previsto: Dalla notte fino al tardo mattino sulla fascia padana molto nuvoloso o coperto con ultime piogge su basso Bresciano, Mantovano e Cremonese est. Forse qualche nebbia sulla pianura a ovest; altrove (Alpi, Prealpi e Oltrepò Pavese) nuvolosità irregolare con parziali schiarite fino all’alba, seguite da un nuovo addensamento della nuvolosità a partire dalla Lombardia ovest.
Dal pomeriggio fino a sera su fascia padana e Oltrepò Pavese in prevalenza molto nuvoloso o coperto con qualche debole pioggia intermittente su Lombardia ovest (da Basso Pavese/Brianza al Pavese/Piacentino con neve oltre 700-1000 metri su Oltrepò Pavese; su Alpi e Prealpi (dalle Orobie fino al Garda) nuvolosità irregolare con schiarite più ampie in serata e in generale asciutto.

Temperature: In lieve calo nei valori minimi compresi tra 1°C e 4°C (fino a 5°C nei grandi centri urbani), stazionarie nei massimi compresi tra 5°C e 8°C.

Venti: Al piano per tutto il giorno brezze per lo più deboli dal settore ovest. A 1500 metri vento per lo più debole dal settore est con raffiche fino a 25 km/h. A 3000 metri vento per lo più debole dal settore est fino all’alba, poi da sud fino al tramonto ed infine dal settore nord-ovest a sera con raffiche fino a 20-25 km/h.

Venerdì 11 dicembre

Tempo Previsto: Nella notte su tutta la fascia padana molto nuvoloso con nubi basse stratiformi o nebbia, mentre su Alpi, Prealpi e Oltrepò Pavese poco nuvoloso o in parte nuvoloso con netta prevalenza delle schiarite.
Dall’alba nuovo aumento della copertura nuvolosa dall’Ovest con cielo coperto in pianura e irregolarmente nuvoloso sul resto della regione con residue schiarite luminose all’Est.
Dal pomeriggio fino a sera su tutta la Lombardia molto nuvoloso o coperto con precipitazioni per lo più di debole intensità, più frequenti sulla fascia padana.
Limite neve attorno a 700-1000 metri (fino a 600 metri su Oltrepò Pavese).

Temperature: In lieve calo sia nei valori minimi compresi tra 0°C e 3°C (fino a 4°C e 5°C nei grandi centri urbani), che nei massimi compresi tra 4°C e 7°C.

Venti: Al piano per tutto il giorno brezze generalmente deboli: di notte da nord/nord-ovest e di giorno da ovest/sud-ovest. A 1500 metri vento per lo più debole dal settore sud-est con raffiche fino a 20 km/h. A 3000 metri vento per lo più debole dal settore nord-ovest fino al primo mattino, poi dal settore sud-ovest per il resto della giornata con raffiche fino a 25-30 km/h.

fase piovosa tempo variabile – MALPENSA24