Festa della Lombardia, a Roberto Maroni una Rosa Camuna alla memoria

MILANO – C’è anche Roberto Maroni, già ministro e governatore scomparso nel novembre del 2022, tra destinatari della “Rosa Camuna” 2023, la massima onorificenza di Regione Lombardia che verrà consegnata sabato 27 maggio in occasione della Festa della Lombardia (che cade il 29 maggio). Quello a “Bobo” sarà un riconoscimento alla memoria, mentre tra gli altri premiati varesini ci sono anche la OVS Villella, azienda di Sesto Calende del settore aerospazio, e Mauro Della Porta Raffo, uomo di cultura ed esperto di politica americana. Nell’Altomilanese una “Rosa” speciale va alla Fondazione Palio di Legnano.

Le motivazioni

Questa la motivazione della Rosa camuna alla memoria per il varesino Roberto Maroni:

Si è sempre battuto per raggiungere obiettivi fondamentali per attuare un’efficace riforma delle politiche del lavoro, per combattere reati quali lo stalking, le violenze e il suo impegno contro la mafia è stato riconosciuto universalmente. Presidente della Regione dal 2013 al 2018, ha portato avanti riforme fondamentali per il nostro territorio, completato opere infrastrutturali strategiche, consolidato relazioni istituzionali che hanno favorito il commercio e le imprese del territorio anche all’estero. Stimato e amato professionalmente e umanamente.

Questa la motivazione per la Rosa camuna alla O.V.S. Villella S.r.l. di Sesto Calende:

Fondata nel 1975 si è sempre distinta per l’elevato grado di affidabilità, i livelli qualitativi e la solida struttura produttiva dell’azienda. Oggi che è una società riconosciuta dall’Ente nazionale per l’Aviazione Civile e qualificata dalle più importanti aziende aeronautiche internazionali, continua a guardare in alto sostenendo progetti avveniristici.

A Mauro Della Porta Raffo verrà consegnato il Premio speciale per la cultura e l’attualità, con questa motivazione:

Uno dei più qualificati esperti a livello internazionale di storia politica degli Stati Uniti e presidente onorario della Fondazione Italia USA. Ha promosso iniziative culturali di altissimo profilo e ha incontrato personalità di spicco della cultura, del giornalismo e dello spettacolo conducendo dibattiti e conversazioni sempre stimolanti e spesso provocatorie.

Alla Fondazione Palio di Legnano andrà invece il Premio Speciale Tradizioni storiche, con questa motivazione:

Costituita nel 2022 per gestire la rievocazione storica della Battaglia di Legnano combattuta nell’anno 1176. Un grande evento che richiama famiglie, scuole, visitatori e che anima il territorio con spettacoli e la sfilata storica, prima in Europa come rievocazione di raffinata ricercatezza stilistica.

La cerimonia a Palazzo Lombardia

Si terrà dopodomani, sabato 27 maggio alle 18.30 all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, la cerimonia di consegna dei premi “Rosa camuna”, l’onorificenza più alta della Regione. Il tradizionale e annuale riconoscimento viene conferito in occasione della “Festa della Lombardia”, che si celebra il 29 maggio (giorno della battaglia di Legnano), ed è destinato – su indicazione del presidente Attilio Fontana, della giunta e del consiglio regionale – alle associazioni, agli enti e alle persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico.

I premi

«Premi – spiega il presidente Attilio Fontana – istituiti insieme al Consiglio regionale, per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Sono molto felice di riconoscere pubblicamente l’impegno di tante persone che per la Lombardia rappresentano motivo di orgoglio. E per questo è giusto che vengano ringraziate e premiate. Sono certo che in una società liquida come quella in cui viviamo ci sia sempre più bisogno di figure così, per una Lombardia sempre più competitiva e solidale».

Gli eventi

Per l’edizione 2023, presso Palazzo Lombardia e piazza Città della Lombardia, è previsto un ricco programma di eventi pubblici che faranno da contorno (sabato e domenica) alla consegna dei Premi Rosa Camuna. Sarà possibile salire al Belvedere del 39° piano (dalle ore 14 alle ore 22) e saranno proposti diversi spettacoli.

lombardia roberto maroni rosa camuna – MALPENSA24