«Un’overdose di teatro a Busto Arsizio». Ecco la festa che coinvolgerà tutte le sale

festa teatro busto arsizio 01

BUSTO ARSIZIO – «Un omaggio al genere, con un programma ricchissimo per un’overdose di teatro». È ciò che promette la “Festa del Teatro”, che si terrà a Busto Arsizio da giovedì 11 aprile a domenica 14 in un ideale passaggio di testimone con il Baff, a suggellare il legame della città con le arti legate alla recitazione. Il programma è stato presentato oggi, martedì 26 marzo, a Villa Tovaglieri, alla presenza di Manuela Maffioli e dei rappresentanti delle otto sale cittadine e delle varie associazioni che prenderanno parte alla manifestazione.

Un antidoto contro il degrado

«Cinema e teatro non solo sono accomunati dalla recitazione, ma condivideranno anche i medesimi spazi: la tensostruttura Spazio Festival, in piazza San Giovanni, simboleggerà la compresenza dei due generi. Tra i punti di forza dell’iniziativa di aprile, oltre a essere un appuntamento inedito e accendere i riflettori sul teatro, è il grande spirito di collaborazione tra le varie sale: è stato istituito un tavolo teatri, ma c’era già in re ipsa, era come se esistesse già», ha spiegato Maffioli. L’obiettivo è porre all’attenzione «il linguaggio allo stesso tempo antico e moderno del teatro, per omaggiare un genere e aumentarne e diversificarne il pubblico. Perchè la cultura è bellezza e fa stare bene, è un antidoto contro il degrado». Con otto sale presenti, e Spazio Festival come luogo di convergenza, saranno coinvolte tutte le realtà cittadine, molte delle quali vanno avanti grazie al lavoro dei volontari. Oltre agli spettacoli in continuità con BA Teatro, che comprendono Sociale, Manzoni, Fratello Sole, Spazioteatro, San Giovanni Bosco, parteciperanno i teatri Lux, Aurora e Sant’Anna, punti di riferimento per i quartieri di Sacconago, Borsano e Sant’Anna.

Gli spettacoli

In cartellone spettacoli di prosa, musical, teatro di strada, workshop, presentazioni di progetti e spettacoli e, ovviamente, non mancheranno alcuni film. Numerose le proposte per i più piccoli: come ha sottolineato Maffioli, «al teatro per bambini è stato riservato uno spazio quasi pari a quello degli adulti. Vogliamo concorrere alla loro formazione con la cultura, sono il pubblico di domani».
Se Spazioteatro sabato 13 aprile proporrà un aperitivo in cui pubblico potrà accomodarsi sul palcoscenico mentre in platea verranno proiettate immagini di musical, il Teatro Sociale, in occasione della settimane pirandelliana, offrirà “Il fu Mattia Pascal” e, a cura di Progetto Zattera, “Una notte in teatro”, in cui i bambini potranno dormire nel ridotto del “Delia Cajelli”. Anche Lux dedicherà uno spazio ai più piccoli con il film “C’era una volta il principe azzurro”. Proietterà inoltre “L’estate di Gino” con la partecipazione di don Gino Rigoldi, il regista Fabio Martina e don David Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio. Il fratello Sole ospiterà un omaggio a Robert Redford e uno spettacolo di burattini manovrati con i piedi dall’artista spagnola Veronica Gonzales. Mentre il San Giovanni Bosco organizzerà con Viandanti Teatranti un laboratorio teatrale in piazza San Giovanni, il Manzoni proporrà il musical “Pinocchio” mentre il Sant’Anna la lettura animata “Il mostro coraggioso”. A cura del teatro Aurora sarà presentato l’evento “La nascita di una vocazione: incontri con uomini straordinari“.

festa teatro busto arsizio 02

festa teatro busto arsizio – MALPENSA24