Frontiera tra Varese e Svizzera: 70 mila euro in contanti non dichiarati

LUINO – Ammonta a 70 mila euro la somma del denaro non dichiarato in contanti trasportato tra Varese e la Svizzera sul valico di Zenna: a scovare i malintenzionati sono stati i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Varese insieme alla Guardia di Finanza di Luino. Durante l’ultimo controllo un cittadino tedesco è stato multato per aver trasportato oltre 16 mila euro non dichiarati.

Trasporto contanti

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Varese in servizio alla S.O.T. di Luino sul valico stradale di Zenna, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza di Luino, hanno rinvenuto in più operazioni, durante lo svolgimento delle attività ordinarie di controllo, oltre 70 mila euro non dichiarati.

L’ultimo ritrovamento di denaro contante non dichiarato, pari a 16 mila e 60 euro, è stato rinvenuto all’interno di un bagaglio a mano di un cittadino tedesco che entrava nello stato. La parte, in esito alla constatazione della violazione della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione doganale per i trasferimenti di denaro contante pari o superiore alla soglia di 10 mila euro, ha chiesto di avvalersi dell’istituto dell’oblazione con pagamento immediato, ai sensi dell’art. 7 comma 1 del D.Lgs n. 195/2008.

Prosegue l’impegno dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza, mediante il monitoraggio e il controllo dei transitanti, al fine di garantire l’osservanza delle prescrizioni in materia valutaria.

Luino, fermato alla dogana di Zenna con 40 mila euro in contanti non dichiarati

varese luino valico zenna valuta – MALPENSA24