Sesto Calende cambia idea, il sindaco Buzzi: «I fuochi d’artificio si faranno»

Fuochi artificio Sesto calende 2022
Foto di Marco Piantanida

SESTO CALENDE – Cambio di programma. I tradizionali fuochi d’artificio a Sesto Calende si faranno e c’è già una data: sabato 30 luglio. Ad annunciarlo è il sindaco Giovanni Buzzi: «Il Comune ha deciso di procedere comunque con l’organizzazione della tradizionale serata dei fuochi di fine luglio, a seguito dell’annuncio di rinuncia di qualche giorno fa da parte della Pro Loco».

Cambio di programma 

Soltanto una settimana fa il direttivo della Pro Sesto Calende annunciava l’annullamento dello spettacolo pirotecnico anche per l’estate 2022, non più per l’emergenza Covid evidentemente ma per una questione di costi e di normative legate alla sicurezza. Una notizia che ha naturalmente sollevato numerose critiche, visto che i fuochi di fine luglio sono da tradizione l’evento principale dell’anno, una sorta di rito che richiama migliaia di persone anche da fuori sul lungofiume sestese. 

Il finanziamento del Comune 

A quanto si capisce dalla nota stampa diramata dal Comune, la Pro Sesto Calende è stata esautorata e la manifestazione si farà. Spiega il sindaco: «In una nuova veste organizzativa con il Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino, che si ringrazia per la disponibilità – con l’eccezione degli anni di impossibilità determinati dalla pandemia – questa Amministrazione Comunale continuerà a finanziare, come ha sempre fatto e ha intenzione di fare, l’importante ed atteso evento per la vita cittadina, la sua tradizione di attrazione turistica e come segnale di ripresa per le attività di vita collettiva. La serata dell’evento è prevista per sabato 30 luglio e verranno comunicati successivamente maggiori dettagli circa il programma della serata».

Fuochi artificio Sesto calende 2022 – MALPENSA24