Futura-Omag: 3-1. Busto conquista i playoff, il sogno continua

13 vittorie su 13 al PALABORSANI

Omag

CASTELLANZA – Nella prima giornata del girone di ritorno della Pool Promozione la Futura Volley Giovani Busto Arsizio di coach Amadio supera in quattro set la Omag San Giovanni in Marignano della gloria del volley azzurro (e bustocco in maglia Uyba) Serena Ortolani.

Nel fortino del PalaBorsani, che mercoledì 6 marzo rivivrà i fasti della A1 con la sfida tra Uyba e Chieri causa l’indisponibilità per la box dell’Arena e-work, il punteggio finale recita 3-1 (25-22, 23-25, 25-15, 25-21). Busto vendica così la sconfitta al tiebreak dell’andata, cancella le due sconfitte consecutive tra Coppa Italia e Campionato, si rilancia alla grande al secondo posto in classifica e soprattutto conquista matematicamente l’accesso ai playoff per l’A1 con quattro giornate di anticipo.

Le “zie” romagnole di Bertini sono squadra ostica da affrontare con la potenza di Ortolani (non a caso top scorer con 19 punti) e un’ottima intelaiatura di gioco, soprattutto in difesa: dopo due set equilibrati, la compagine biancorossa della Famiglia Forta alza però il livello in battuta e a muro e sprinta per i tre punti, preziosissimi e non scontati, nonostante la confermata inviolabilità del palazzetto castellanzese.

Miglior marcatrice bustocca è Zanette, autrice di 17 punti, Furlan ne aggiunge 14 (5 muri) e Cvetnic 16 (3 ace). Mvp del match è il libero Ilaria Bonvicini in virtù di una convincente prova difensiva.

Ratings: tutti promossi

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 6.5, Conceicao 6, Tonello 6.5, Zanette 7, Osana sv, Furlan 7.5, Bonvicini 7, Cvetnic 7, Rebora sv, Bosso 6.5, Del Core sv. All. Amadio 6.5.

M24 Media Center

Match Analysis: bene così

Coach Amadio recupera tutte le giocatrici e, se al centro si affida a Tonello e Furlan, in banda va con la coppia straniera Cvetnic-Conceicao. Dopo un avvio equilibrato (10-10), la Futura allunga piano piano (22-18 ace di Bosso) e va a prendersi il primo parziale. Il secondo set parte ancora nel segno di Busto (Monza griffa il 6-3), ma le ospiti non solo si rifanno sotto (11-11, dentro Pomili per Cvetnic), ma trovano addirittura la fuga (14-17) che porta alla parità. Le biancorosse della famiglia Forte però non si scompongono, rimettono la freccia con l’ace di Lea Cvetnic (foto FVG) e vanno a prendersi la posta piena.

Video check: playoff matematici

La Futura, con questi tre punti, conquista matematicamente i playoff. La sesta in classifica, attualmente Cremona, dista infatti 14 lunghezze dalle bustocche, quando al termine della pool promozione mancano solo 4 partite. Ora la squadra di coach Amadio dovrà comunque continuare a correre per blindare il secondo posto, sperando in qualche passo falso di Perugia (per una notte almeno avvicinata a due soli punti). In ogni caso arrivare seconde garantirebbe alle cocche di giocare in casa le eventuali gare 3 dei playoff, in un PalaBorsani che sinora si è rivelato un autentico fortino per le ragazze di Amadio: 13 vittorie in altrettante partite interne tra campionato e Coppa. Il fattore campo insomma potrebbe valere davvero tantissimo.

Stats

Futura Busto Arsizio – Omag San Giovanni in Marignano: 3-1

(25-22, 23-25, 25-15, 25-21)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili, Bresciani ne, Citterio ne, Monza 2, Conceicao 5, Tonello 9, Zanette 17, Osana (L), Furlan 14, Bonvicini (L), Cvetnic 15, Rebora ne, Bosso 8, Del Core ne. All. Amadio. Ace 7 (Cvetnic 3), Muri 13 (Furlan 5).

Omag San Giovanni in Marignano: Ortolani 19, Salvatori, Cangini ne, Ghibaudo, Consoli 12, Parini 5, Meliffi (L), Giacomello, Turco 2, Caforio (L), Pecorari 2, Nardo 13. All. Bertini. Ace 0, Muri 9.

Road to… Mondovì

Tonello e compagne nella prossima giornata saranno impegnate (domenica 10 marzo alle ore 17) sul campo di Mondovì. Nel match del girone di andata le bustocche si imposero 3-1 con una Zanette da 27 punti.

Futura Busto Omag – MALPENSA24