Futura Volley pronta al debutto: parola di coach Lucchini e capitan Cialfi

BUSTO ARSIZIO – La presentazione in grande stile a Volandia dimostra la voglia di crescere della Futura Volley Busto Arsizio che nel campionato di B1 che va ad iniziare (sabato 13 ottobre, alle ore 21, l’esordio casalingo ad ingresso gratuito al Palazzetto San Luigi contro Albese) avrà ambizioni importanti. Emblemi di simili propositi sono l’allenatore e il capitano della squadra biancorossa: delle vere e proprie garanzie, tanto quanto la presenza della famiglia Forte.

L’allenatore

Coach Matteo Lucchini non si nasconde, anzi con il suo carattere prova ad alzare l’asticella: “Mi piace vivere sotto pressione per lavorare al meglio: il lavoro pagherà. Abbiamo un roster lungo con dieci titolari, a differenza delle nostre rivali. Una panchina importante ci aiuterà perché la stagione è lunga. Ci saranno sei o sette squadre a contendersi il campionato: noi siamo tra queste. In estate abbiamo lavorato tanto e bene, il nostro organico ci tornerà utile: siamo in ballo e siamo pronti a ballare!”

Il capitano

Un anno fa accettò di scendere di tre categorie per seguire i sogni della società e i suoi studi (è iscritta al quarto anno di medicina, ndr): Caterina Cialfi è ancora qui, con un campionato e una Coppa Italia in bacheca. La fascia di capitano è un riconoscimento alla persona prima ancora che alla giocatrice: “Tra giovanili e prima squadra, sono al quinto anno in questa società: posso considerarmi una veterana. Siamo una bella squadra, coperta in tutti i ruoli; riusciamo a tenere un elevato livello in allenamento e questo alza la nostra competitività. Mi onora essere il capitano, mi piace essere un punto di riferimento. La B1 l’ho fatta quando avevo 17 anni, e in panchina c’è ancora Matteo Lucchini. Sono certa che rispetto alla B2 troverò un ritmo più elevato e delle attaccanti più veloci: potrò divertirmi di più. I nostri obiettivi? Come l’anno scorso, non mi voglio sbilanciare nemmeno adesso, di certo avremo meno pressioni”.

Sabato il debutto

Le cocche biancorosse esordiranno in casa sabato 13 ottobre alle ore 21.00. Al Pala San Luigi di Sacconago arriverà la compagine comasca del Tecnoteam Albese. Coach Lucchini si affiderà al sestetto titolare: Cialfi-Moretto, Rigon-Veneriano, Zingaro-Rrena, Danielli. La società della famiglia Forte ha optato per lasciare, anche in B1, l’ingresso gratuito per tutte le partite casalinghe di campionato.

futura lucchini cialfi  – MALPENSA 24