Lingua Comune apre le porte del Gagarin: al festival line-up di musica elettronica

gagarin lingua comune elettronica
Giacomo Rogora e Francesco Castiglioni

BUSTO ARSIZIO – «L’invito è a venire a scoprire questo spazio senza lo “scoglio” della tessera, e con tanti eventi gratuiti. Ma anche a vedere che clima di festa si può incontrare in un contesto insolito come quello di un cortile di cemento». Come hanno spiegato oggi, martedì 2 maggio, Francesco Castiglioni e Giacomo Rogora, vicepresidente e consigliere del direttivo del Gagarin di Busto, «il festival Lingua Comune, in programma da venerdì 12 a domenica 14 maggio, è anche un modo per dare conto delle attività svolte dal nostro circolo Arci in occasione della chiusura della stagione»: la prima piena dopo il Covid, in cui si sono tenuti trentacinque concerti.

La mostra con le opere della terza F del liceo Candiani

Insieme ai live, che vedranno il festival strizzare l’occhio, quanto a line-up, alla musica elettronica, sono in programma eventi “off”, che spazieranno da ambiente e mobilità sostenibile al pugilato. «Lingua Comune è anche un po’ la summa di quanto proponiamo come associazione, non solo dal punto di vista musicale, ma anche culturale e socio-aggregativo», ha ricordato Castiglioni. «Chiudiamo un cerchio: nella prima giornata inaugureremo la mostra sul tema della salute con le opere della classe terza F del liceo Candiani, uno dei progetti che seguiamo e che è stato reso possibile dal bando “Terzo Settore 2022” di Regione Lombardia».

Ambiente e mobilità sostenibile

«Di grande rilevanza per il Gagarin, e alla luce del neonato collettivo Planet Busto – ha sottolineato Rogora – sarà l’incontro dedicato alla mobilità sostenibile e alla cittadinanza attiva. Ma il tema dell’ambiente emerge anche dalla terza edizione di “Mucchietti”, mercatino che oltre a dare visibilità ad artigiani, illustratori e artisti locali richiamerà l’attenzione sul riuso consapevole». Gli allenamenti di pugilato popolare sono giunti al quinto anno pieno di attività: «Un risultato molto importante dal punto di vista dell’accessibilità allo sport, e in particolare a uno dove ci sono tanti stereotipi. Noi lo proponiamo in un’ottica laboratoriale e di aggregazione, fuori dai canoni della competitività: nella mattina di sabato 13 si terrà un allenamento gratuito e aperto a tutti».

Un incontro tra mondi musicali diversi

Nella serata di domenica al concerto di Dagger Moth, progetto solista di Sara Ardizzoni, chitarrista dei Massimo Volume che a giugno sarà sul palco del Primavera Sound di Barcellona, seguirà la performance all’esterno della Kabobo Orchestra. «Con Lingua Comune si chiude la stagione dei nostri concerti indoor, in cui si è posta attenzione alla qualità e all’ibridazione tra le varie forme d’espressione sonora», ha aggiunto Rogora. «L’anno scorso il festival è stato lanciato come scommessa e riattivazione di quanto la nostra associazione realizzò in passato a Cardano al Campo con Paesaggi Sonori; ora questa edizione vuole essere un’istituzionalizzazione dell’evento, che dà vita a un incontro tra mondi musicali diversi». Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti in programma:

Venerdì 12 maggio

  • 19.30 Apertura porte
  • 20.00 Apertura nella sala Hubble della mostra collettiva sul tema della salute realizzata dalla terza F del liceo Candiani
  • 22.00 Dj set di Polimnia e Bienoise (ingresso 5 euro, prevendite su Dice)

Sabato 13 maggio

  • 11.00-12.30 Allenamento di pugilato popolare (per iscriversi occorre contattare via e-mail l’indirizzo corsi@circologagarin.it)
  • 18.00-19.00 “Mother Tongue(s): traduzione, politica e inclusività”. Il valore politico della traduzione da lingue lontane dallo sguardo eurocentrico, con Alessandra Pezza e Chiara Reali
  • 22.00 Addict Ameba e dj set di Go Dugong (ingresso 10 euro, prevendite su Dice)

Domenica 14 maggio

  • 10.00-13.00 “Æquilbrium Æquilibrium”, laboratorio condotto dalla psicologa Tatiana Baroni sulla respirazione e sulla propriocezione per poter promuovere un senso di benessere (partecipazione a sottoscrizione 20 euro, per info e iscrizioni occorre contattare via e-mail l’indirizzo corsi@circologagarin.it)
  • 16.30 – “Mucchietti”, mercatino dell’usato, ingresso gratuito
  • 18.45 – “Planet Busto: mobilità sostenibile e cittadinanza attiva”: ridisegnare Busto Arsizio in uno scenario di sempre più profonda crisi ambientale, idrica e sociale. Con Gianluca Ruggieri, Michela Cella, Jacopo Gandin e Tommaso Goisis, della campagna “Sai che puoi?” di Milano e con Giovanni Mandelli, Claudia Mazzola, Marta Zilioli e Chiara Martelli della rete di Busto “Il domani che vorrei”
  • 20.30 – Dagger Moth e K^b°b° Orchestra (con lo spettacolo “Era We.Tiko”), ingresso gratuito
gagarin lingua comune elettronica – MALPENSA24