Gallarate, alloggi emergenziali occupati da otto anni. Al via gli sgomberi

gallarate alloggi emergenziali occupati PALAZZO BORGHI

GALLARATE – Sono alloggi emergenziali che il Comune di Gallarate mette a disposizione a titolo temporaneo per le famiglie in difficoltà. Eppure alcune abitazioni sono occupate da anni, persino otto nei casi limite, sempre dagli stessi inquilini. Qualunque fosse la loro emergenza, secondo l’amministrazione comunale il tempo ora è ampiamente scaduto. Tanto che la giunta di Andrea Cassani ha dato mandato a un avvocato di promuovere un’azione giudiziaria per il rilascio forzoso degli appartamenti.

Il rilascio forzoso

La prima tranche per il rilascio forzoso riguardava quattro immobili, ma un occupante ha deciso di abbandonare spontaneamente l’alloggio. Ne rimangono tre (in viale Milano, via Dei Salici e via Forze Armate), dove sebbene l’autorizzazione all’ospitalità temporanea sia decaduta, i tentativi di rilascio volontario dell’alloggio occupato sine titulo sono stati vani. Occorre dunque avviare una specifica azione legale per il rilascio forzoso, avvalendosi di un legale già per l’assistenza all’ente nella fase precontenziosa. Questi quattro casi sono i più evidenti, ma il Comune non esclude che ce ne siano altri da trattare allo stesso modo nei prossimi mesi.

Qualcuno ha sbagliato a capire

Si tratta di un atto dovuto secondo il sindaco Andrea Cassani che vorrebbe riprendere possesso degli immobili per destinarli a ciò per cui sono stati concepiti: la gestione delle emergenze. «Sono alloggi emergenziali, dunque a carattere temporaneo. Forse qualcuno ha sbagliato a capire: non possono pensare di vivere agiati senza pagare nulla».

gallarate alloggi emergenziali occupati – MALPENSA24