Gli Amaretti di Gallarate ottengono il marchio Pat, Prodotto agroalimentare tipico

Gallarate amaretti marchio Pat

GALLARATE – Gli amaretti di Gallarate hanno ottenuto il marchio Pat. L’annuncio è stato dato questa mattina, 5 aprile, dai sei produttori che venderanno il dolce tipico della città da ora con il “bollino blu”, certificazione di Prodotto agroalimentare tipico

L’amaretto 

I veri Amaretti di Gallarate si possono trovare da Pagani, nelle tre pasticcerie Bianchi, da Gnocchi e al Forno Salmini. «E’ il prodotto identitario della nostra città: sono felice di vedere il risultato di un’iniziativa nata nei pochi mesi in cui ho avuto la delega al Marketing territoriale di Gallarate», spiega l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso. «I gallaratesi donano sempre i loro amaretti a chi arriva da fuori: sono il nostro simbolo», aggiunge il vicesindaco Rocco Longobardi. Presenti alla cerimonia insieme ai pasticceri locali anche il presidente del consiglio comunale Marco Colombo e Alessandro Frisoli del Dipartimento Commercio e Urbanistica FdI Gallarate.

Gallarate amaretti marchio Pat

Il riconoscimento Pat 

I Prodotti agroalimentari tipici sono soltanto 13 in Lombardia e da ora 2 in provincia di Varese, visto che gli Amaretti di Gallarate si vanno ad aggiungere ai Brutti e buoni di Gavirate. Ma come si ottiene il riconoscimento Pat? Come spiega nel dettaglio Informacibo (CLICCA QUI) rappresentano le realtà dell’Italia da scoprire.  Il riconoscimento Pat è assegnato dalla regione a cui appartiene il prodotto, e non dall’Unione Europea come nel caso di Dop e Igp.
I Pat si dividono in categorie e se un prodotto appartiene a una di queste, è più antico di 25 anni ed è legato profondamente al territorio può essere iscritto nell’elenco e ottenere un riconoscimento tramite la regione di appartenenza.

Gallarate amaretti marchio Pat – MALPENSA24