Trasporto scolastico a Gallarate, si parte. Accordo Amsc-sindacati

gallarate bus trasporto scolastico

GALLARATE – Al termine di una estenuante trattativa è stata siglata oggi 10 settembre l’intesa tra Amsc e le sigle degli autisti degli autobus che ogni giorno accompagnano gli studenti nelle scuole superiori di Gallarate. L’accordo ha scongiurato agitazioni sindacali che avrebbero potuto mettere a repentaglio l’avvio dell’anno scolastico. Il servizio di trasporto è dunque garantito.

L’accordo

L’au di Amsc Maurizio Zenoni e Francesco Servidio (direttore di Esercizio trasporti ) si sono seduti al tavolo con Andrea Orlando (Flai Trasporti) Francesco Mainardi (Adl) ed Eugenio Busellato (Cobas). Al centro della discussione la variazione parziale delle turnazioni di lavoro a fronte dell’emergenza sanitaria in corso e delle consegunti nuove esigenze del trasporto scolastico. Il nodo più importante da sciogliere è stato l’introduzione dell’orario di lavoro spezzato, reso necessario dalla dilatazione dei tempi di ingresso e uscita da scuola. Con uno sforzo economico non indifferente per la società municipalizzata, in cambio i  rappresenanti degli oltre trenta autisti sono riusciti a ottenere alcune concessioni in merito alla indennità domenicale, alla reperebilità telefonica, all’indennità di disagio e altro ancora. Un punto a favore anche sul fronte degli straordinari, che da ora in poi verranno pagati al 30% anziché al 10%. Le organizzazioni sindacali hanno proposto inoltre di mettere in atto un monitoraggio in ordine alla reale necessità di spezzare l’orario di servizio sulla linea 11 e di modificare l’attuale orario di servizio della linea 12. Soddisfatto all’uscita, Orlando della Flai ha sottolineato che l’orario spezzato è un sacrificio non indifferente per gli autisti che risiedono lontano da Gallarate e che, in ogni caso, resterà in vigore soltanto fino al perdurare dell’emergenza sanitaria.

Il Piano trasporti

Con il cambio degli orari scolastici Amsc ha dovuto ridisegnare gli orari dei bus che accompagnano gli studenti al Gadda-Rosselli, all’Isis Ponti, al Falcone e ai licei di viale dei Tigli. Considerato che la capienza degli autobus è ridotta di almeno il 20% (non ci saranno più di 80 posti disponibili), si prevedono doppie corse. Amsc stima l’impegno di tredici autobus. Il Piano è praticamente pronto in ogni dettaglio. Resta ancora l’incognita su un’unica corsa.

Gallarate pronta alla prima campanella: il Piano per riaprire in sicurezza

gallarate bus trasporto scolastico – MALPENSA24