Gallarate, nasce il Coordinamento pedagogico territoriale. Sinergie per la fascia 0-6 anni 

Gallarate Coordinamento pedagogico territoriale

GALLARATE – Nasce il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Gallarate. Si tratta di un organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i Coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti sul territorio (statali, comunali, privati, paritari) dell’Ambito territoriale. Oltre a Gallarate, per la creazione di un sistema integrato zerosei siederanno al tavolo per definire linee pedagogiche comuni anche i referenti di Albizzate, Cairate, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago, Oggiona Santo Stefano, Samarate e Solbiate Arno

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale

L’esecutivo Cassani ha convocato la prima riunione del Coordinamento Pedagogico Territoriale ottemperando al decreto ministeriale dello scorso 22 novembre e seguendo le linee guida di Anci – recepite dall’assessorato all’Istruzione guidato da Claudia Mazzetti – che definiscono questo nuovo organismo come «elemento indispensabile dal punto di vista tecnicopedagogico della governance locale del sistema integrato svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello zerosei attraverso il confronto professionale collegiale». 

Le funzioni 

Il coordinamento ha diverse funzioni. La più importante è quella di agevolare una progettualità coerente, insistendo sulla costruzione di percorsi di continuità verticale, tra servizi educativi e scuole dell’infanzia, anche con attenzione alla costituzione di Poli per l’infanzia, e tra scuole dell’infanzia e primo ciclo dell’istruzione, nonché percorsi di continuità orizzontale, tra servizi educativi e scuole di diversa tipologia e gestione e tra servizi, scuole e territorio.  In questa prospettiva organizza scambi tra i diversi servizi educativi ed elabora una riflessione pedagogica centrata sul territorio che cerchi di rappresentare le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell’infanzia, con il coinvolgimento delle famiglie non utenti di servizi.
A partire dall’individuazione delle diverse esigenze e dei cambiamenti sociali, demografici e urbanistici propone progetti per l’estensione e la diversificazione dell’offerta educativa sul proprio territorio di competenza, sviluppando altresì azioni di monitoraggio, valutazione e audit. Fornisce inoltre il proprio contributo tecnico, anche propositivo, nella definizione delle priorità di interventi che confluiscono nei piani di zona concertati tra gli attori locali.
Ha un ruolo particolare nella progettazione di iniziative di formazione in servizio per il personale che opera nell’ambito di competenza, proponendo un’offerta formativa coerente e la crescita di un sentimento di appartenenza al gruppo di lavoro e all’istituzione educativa.

Gallarate Coordinamento pedagogico territoriale – MALPENSA24