Duemilalibri, per dieci giorni Gallarate diventa capitale della lettura

gallarate duemilalibri 2021 programma

GALLARATE – Per il ventiduesimo anno consecutivo si alza il sipario sul festival della lettura di Gallarate. Nemmeno la pandemia, lo scorso anno, ha fermato Duemilalibri.
L’edizione del 2021 è stata inaugurata oggi 22 ottobre nella sala Arazzi del Maga, uno dei tanti luoghi della città che nei prossimi dieci giorni ospiteranno eventi, incontri, dibattiti, concerti, ma soprattutto presentazioni. 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Il programma

Il programma è molto ricco. Sono tantissimi gli appuntamenti in agenda (almeno 4 al giorno) e gli ospiti attesi. Tra questi il prete youtuber don Alberto Ravagnani che presenterà “La mia vita e la tua”, Antonio Caprarica (“Elisabetta regina per sempre”), Corinna De Cesare (“Ciao per sempre”), Giovanni Grasso (“Icaro. Il volo su Roma”), Alice Basso (“Il grido della rosa”), Andrea Vitali (“La gita in barchetta”), Marco Malvaldi (“Bolle di sapone”), Viola Ardone (“Oliva Denaro”) e Alessandro Sallusti (“Storia segreta della magistratura italiana”). Tra le proposte locali gli incontri sulla montagna del Cai e la presentazione del libro “Serate che fanno storia” di don Alberto Dell’Orto. 

Il taglio del nastro

Proprio al compianto sacerdote di Gallarate e allo storico presidente della Pro Loco Pietro Tenconi è stata dedicata la rassegna, inaugurata al Maga. Per l’assessore alla Cultura, Claudia Mazzetti, si è trattata della prima uscita pubblica nella nuova veste istituzionale: «Entro in punta di piedi in un festival diventato un vanto per la nostra città. Il libro ha il grande potere di stimolare la fantasia e di aiutarci a crearci un’opinione». Alla cerimonia del taglio del nastro non sono voluti mancare il suo predecessore, Massimo Palazzi, che ha steso il calendario di Duemilalibri 2021, e il sindaco Andrea Cassani che ha ricordato in particolare l’appuntamento del 31 ottobre al Teatro del Popolo. Un concerto inaugurerà la nuova gestione a cura del conservatorio Puccini. 

Duemilalibri 2021, a Gallarate attesi Sallusti e Caprarica

gallarate duemilalibri 2021 programma- MALPENSA24