Il Pd forma le giovani leve. A Gallarate l’incontro sull’Ue con l’eurodeputata Toia

GALLARATE – Via alla formazione dei Giovani Democratici della provincia di Varese. Il primo incontro si è tenuto ieri, 9 novembre, nella sede del circolo di Gallarate intitolato a David Sassoli. Tema della serata: l’Unione Europea, con un evento dal nome “Uè”. Fra i relatori anche l’europarlamentare Patrizia Toia e il professore di Scienza Politica all’Università Statale di Milano, Fabio Franchino.

L’Unione Europea

Gli ospiti hanno parlato della struttura delle istituzioni europee e delle riforme più auspicabili per garantire maggiore integrazione ed efficienza all’Unione. A moderare il dibattito è stato il vicesegretario dei GD – nonché responsabile dell’iniziativa – il sommese Samuele Oppedisano. Presenti anche la segretaria del PD di Gallarate, Anna Zambon, e il responsabile formazione della segreteria provinciale PD, Andrea Calò. A seguito dei saluti istituzionali i relatori hanno dato vita a un vivace confronto coi presenti, dal quale, dicono i giovani dem in una nota, è emersa una linea di consapevolezza sulla necessità di intraprendere riforme strutturali per aumentare il budget dell’Unione, le sue competenze in materie strategiche e una maggiore democratizzazione del suo processo decisionale.

«Iscritti consapevoli»

«Abbiamo in programma altri appuntamenti della scuola fino a marzo», dice Oppedisano. «Parleremo di politica estera, dei partiti europei, di ambiente e del Next Generation Eu». Il segretario provinciale dei Gd Michelangelo Moffa, presente all’evento, sottolinea invece gli obiettivi: «Vogliamo formare iscritti e cittadini consapevoli di opportunità e ostacoli sulla strada dell’integrazione europea in vista delle elezioni dell’anno prossimo. Uno dei compiti della politica deve essere la formazione continua e noi vogliamo portarla avanti con tutte le nostre risorse».

gallarate gd unione europea – MALPENSA24