Febbre del sabato sera per la OJM contro la Napoli degli ex. Out Librizzi

Openjobmetis Varese Cauley-Stein

VARESE – La Openjobmetis Varese torna in campo al Fruit Village Arena PalaBarbuto di Napoli per il match contro la Gevi. Appuntamento in anticipo sabato 11 alle ore 20.30. Arbitreranno i signori Mazzoni, Bettini e Pepponi. La partita non sarà accessibile ai residenti in provincia di Varese per motivi di ordine pubblico e sarà trasmessa in diretta streming su DAZN e su Eurosport 2.

Focus Openjobmetis Varese

I biancorossi reduci da 3 vittorie consecutive (2 in Fiba Europe Cup e 1 in campionato), che danno sicuramente fiducia e morale. Basterà contro Napoli? No di certo. Rientreranno dopo gli acciacchi fisici Hanlan e Moretti (out contro Keravnos), mentre mancherà Librizzi. Coach Tom Bialaszewski darà spazio ai giovani Zhao e Assui, protagonisti di un mercoledì di coppa da incorniciare? Focus sul duello sotto canestro tra l’ex Tariq Owens e Willie Cauley-Stein (nella foto Alberto Ossola), che l’ha sostituito sotto il Sacro Monte (i due sono i re dei rimbalzi: 9.2 il varesino e 8.7 il napoletano, che è anche il numero uno delle stoppate). Una curiosità. Tariq Owens e Davide Moretti furono compagni di squadra in NCAA a Texas Tech, una squadra che perse solo al supplementare il titolo NCAA contro Virginia.

Matteo Librizzi out per almeno 4 settimane

Previsioni purtroppo confermate per l’infortunio di Matteo Librizzi nel match di Fiba Europe Cup contro il Keravnos. La guardia varesina ha subito la lussazione della spalla sinistra con una prognosi di almeno 4 settimane di stop.

La Gevi Napoli

La squadra di coach Igor Milicic è la sorpresa del campionato: “la nuova Varese” viene definita dagli addetti ai lavori. Di sicuro c’è un quintetto formidabile tutto in doppia cifra, un sesto uomo di lusso (Jacob Pullen, anch’egli oltre i 10 punti a gara), un amatissimo ex come Giovanni De Nicolao (capitano dei napoletani) e due uomini di sostanza a coprire le spalle sotto canestro (Michele Ebeling e Alessandro Lever). Più qualche elemento utile a completare le rotazioni (il lunghissimo Andrea Mabor Dut Biar, Moussa Bamba, Stefano Saccoccia e Sergio Grassi). Playmaker titolare è Tyler Ennis (11.3 punti, 2.2 recuperi, 5 falli subiti e 6 assist di media a partita), forse uno dei migliori interpreti del campionato nel ruolo. Lo spot di guardia è occupato dall’americano Justin Kyle Jaworsky, cecchino da 11.7 punti di media a partita con il 38.5% da 3. In ala piccola c’è il polacco Michal Sokolowski, anche lui in doppia cifra realizzativa (12.5 ad allacciata di scarpe con il 54% da oltre l’arco e il 50% da 2, oltre a 4.5 rimbalzi e 2.2 assist). Ala forte è il veterano croato Tomislav Zubcic, 213 centimetri di solidità e di mano morbidissima dagli angoli (17 punti di media a partita, con il 50% da 2 e il 54% da 3 e 5.8 rimbalzi). Sotto canestro danza e guizza l’altro ex Tariq Owens, che si guadagna 11.3 punti (con il 75% da 2), 8.7 rimbalzi e 1.5 stoppata a match ed è al 3° posto di valutazione in LBA.

La presentazione di Davide Moretti

La presentazione di Igor Milicic (Gevi Napoli)

Domani sera abbiamo un’importante partita da affrontare. Non vediamo l’ora di scoprire come i nostri giocatori risponderanno dopo la buona prestazione di Pesaro. Abbiamo bisogno di un’altra buona prova per dimostrare ancora una volta il nostro carattere ed il nostro desiderio e la fame di vittoria. Altrettanto importante sarà capire quanto i nostri tifosi saranno determinanti per il successo, e quanto ci supporteranno ed in quanti saranno presenti al Fruit Village Arena. Se ci saranno queste due condizioni, abbiamo buone possibilità di vincere.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 19 novembre alle ore 17 alla Itelyum Arena per la riedizione del match salvezza dell’anno scorso contro la Givova Scafati dell’ex Alessandro Gentile. Nel frattempo, mercoledì 15 alle ore 19.30 trasferta in Fiba Europe Cup sul campo del Gottingen.

Openjobmetis Varese Campionato Napoli – MALPENSA24