Ferrovia Gallarate-Malpensa, ancora due questioni aperte. Costi e infrastrutture

Gallarate malpensa ferrovia collegamento

MALPENSA – Sono state definite dai tecnici di FerrovieNord due «questioni aperte» e che tali rimangono anche dopo l’incontro con l’Unione Europea. Procedono a pieno regime i lavori di realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione, ma non mancano gli intoppi a un cantiere che gli stessi artefici non hanno esitato nel definire «complicato», tanto ad aver fatto lievitare i costi e i tempi. 

Le questioni aperte

Il primo nodo che resta ancora da sciogliere è l’eleggibilità dei costi che verranno sostenuti nel 2025. Il secondo riguarda invece le problematiche connesse all’attivazione del Bivio lato Casorate Sempione dipendenti da interventi programmati e in via di realizzazione da parte di Rfi sulla tratta Gallarate – Arona. Nello specifico, hanno reso noto i tecnici durante il sopralluogo al cantiere risalente a una settimana fa, occorre verificare la possibilità di derogare. Nella lista delle azioni da intraprendere, invece, è stato reso noto che si chiederà la proroga da giugno a dicembre 2024 all’Agenzia europea CINEA (che lo scorso 24 novembre ha effettuato una visita al cantiere) per salvaguardare al massimo il cofinanziamento dell’Europa.

Il cantiere avanza 

Nel frattempo, nel weekend che si è appena concluso è stato fatto un ulteriore passo avanti in cantiere nella realizzazione del tracciato. Tra venerdì e domenica, infatti, è stato imposto lo stop totale al traffico dei treni nel tratto compreso tra Gallarate e Casorate Sempione per posare infrastrutture fondamentali al futuro allacciamento della linea del Sempione alla linea del Sempione, attualmente in costruzione. 
Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà dunque di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri. 

Gallarate malpensa ferrovia collegamento – MALPENSA24