Decrescita demografica, gli istituti comprensivi di Gallarate passano da 4 a 3 

Gallarate scuola istituti comprensivi

GALLARATE – Le due nuove scuole, in fase di realizzazione nei prossimi anni, sono una prima risposta pratica alla ottimizzazione degli spazi in vista del calo demografico previsto come trend costante nell’immediato futuro. Ma l’amministrazione comunale sta lavorando anche a una riorganizzazione della rete scolastica nel suo complesso che, in base ai numeri e alle indicazioni regionali, ridurrà da 4 a 3 il numero degli Istituti comprensivi presenti nella città di Gallarate. 

La riorganizzazione

Il primo passo formale è stato compiuto ieri, 29 novembre, con l’avvio del procedimento per la modifica dei distretti scolastici portato in giunta per l’approvazione dall’assessore all’Istruzione Claudia Mazzetti
Il documento prevede che dall’anno scolastico 2025/26 le scuole afferenti all’attuale Istituto comprensivo De Amicis – già oggi sottodimensionato con la presenza di soli 600 studenti rispetto a una media di circa 1200 degli altri tre presenti in città – verranno divise in questo modo: l’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di Primo grado di Cedrate andranno sotto la competenza dell’Ic Ponti, mentre l’Infanzia e la Primaria di Sciaré sotto la competenza del Gerolamo Cardano
E’ un destino segnato da tempo e l’amministrazione comunale non ha fatto altro che prenderne atto: il De Amicis presenta una fragilità rispetto alla conservazione dell’autonomia, supportata dall’andamento della decrescita demografica, tanto che attualmente è già affidato in reggenza al Dirigente Scolastico del Ponti. 

Il nuovo viario

Ma non solo. Grazie ai fondi europei ottenuti con il progetto di rigenerazione urbana “Grow 29”, per l’anno scolastico 2025/2026 è prevista anche l’apertura del nuovo polo scolastico Cajello-Cascinetta nell’area attigua alla via dei Salici. In considerazione del fatto che sarà più a nord dell’attuale primaria di via del Lavoro, il Comune ritiene opportuno sin dal prossimo anno scolastico di andare a rivedere il viario di riferimento degli istituti scolastici, sia per identificare le zone tra Cedrate e Cascinetta che saranno più vicine alle scuole di Cedrate, sia per mitigare la netta riduzione degli studenti della scuola primaria di via Col di Lana che quest’anno ha toccato il suo minimo storico con una sola sezione nelle prime. 
Le modifiche – già sottoposte all’attenzione dei consigli d’istituto interessati – andranno a modificare il viario di riferimento identificando le zone tra Cedrate e Cascinetta che saranno più vicine alle scuole di Cedrate, al fine di consentire una valutazione da parte delle famiglie già in fase di iscrizione per il prossimo settembre. Nello specifico, le seguenti vie dal distretto scolastico della primaria “G. Mazzini” passeranno al distretto scolastico della primaria “S. Pellico”: Via Goito, Via Rossi, Via Montebello, Via Calabria, Viale V. Veneto, Via R. Sanzio, Corso C. Colombo (da altezza Viale V. Veneto fino altezza Via Gioia), Via Piave, Via Toti, Via Sauro, Via Luini (da altezza Via R. Sanzio ad altezza Via Sauro), Via Pegoraro (da incrocio con Via Riva e Via Costa ad altezza Via Sauro), P.zza IV Novembre.
Le seguenti Vie dal distretto scolastico della primaria “C. Cavour” passeranno al distretto scolastico della primaria “G. Marconi”: Via Monte Nevoso, Via Gobetti.
Le seguenti Vie dal distretto scolastico della primaria “G. Mazzini” passeranno al distretto scolastico della primaria “D. Alighieri”: Via Costa, Via Riva, Via Trevisio, Via Pastrengo, Via Macchetta, Via Buffoni, Via Campo sportivo, P.zza Buffoni, Corso Cristoforo Colombo n. 1, Via Pegoraro (da Via Campo Sportivo fino ad incrocio con Via Riva e Via Costa).

Gallarate scuola istituti comprensivi – MALPENSA24