Attraversamento pedonale pericoloso, a Crenna entra in funzione il semaforo 

Gallarate semaforo a chiamata crenna

GALLARATE – E’ stata firmata l’ordinanza che mette in funzione il semaforo di attraversamento pedonale a chiamata in via Monte San Martino. Richiesto da anni dagli abitanti di Crenna, aumenta la sicurezza in uno dei punti più pericolosi della città di Gallarate, teatro di numerosi incidenti purtroppo anche con esiti mortali. 

L’ordinanza 

La via Monte San Martino è interessata da un elevato flusso veicolare e, data la presenza di un percorso ciclo-pedonale adiacente agli insediamenti residenziali e alla attività commerciali, anche da un consistente attraversamento di pedoni. Rilevata la difficoltà ad attraversare la strada, a garanzia della sicurezza dei pedoni all’altezza del civico 70, l’amministrazione comunale ha deciso di aggiungere alle strisce pedonali un impianto semaforico a chiamata, funzionante dalle 7 del mattino a mezzanotte. L’impianto è già stato collaudato e dunque è pronto per entrare in funzione. 

Pedoni in sicurezza

Nonostante le rotonde, la velocità di percorrenza del lungo rettilineo che attraversa l’intero quartiere collegando il ponte del Bettolino al confine con Besnate è eccessiva. Proprio in una zona di Crenna che, anche a seguito delle numerose edificazioni degli ultimi vent’anni, è diventata la più viva per la presenza di numerose attività commerciali, dell’oratorio e del cimitero. Negli ultimi anni in via Monte San Martino sono morte due persone e numerosi sono stati gli incidenti registrati in quel punto. 

Gallarate semaforo a chiamata crenna – MALPENSA24