A Beppe Marotta il Premio Fair Play alla carriera di Panathlon Varese

beppe marotta panathlon varese

VARESE – Un nome illustre dello sport varesino riceverà il Premio Fair Play alla carriera promosso dal Panathlon Varese. Sarà Beppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, ad essere premiato al Golf Club Varese di Luvinate il prossimo 21 novembre. Il riconoscimento viene assegnato per la prima volta in occasione della 25esima edizione del premio “Anni Verdi” dedicato ai giovani atleti/studenti del territorio.

I premi Fair Play

«Una persona squisita e un importante rappresentante dello sport varesino», ha detto il presidente del Panathlon Varese Felice Paronelli, annunciando il nome di Marotta, scelto proprio per la correttezza e la capacità di dialogo che da sempre lo contraddistingue. Il Premio Fair Play al gesto sarà invece assegnato a Vincenzo Corbisiero, pilota motociclistico di Cairate. Durante una gara nazionale lo scorso 25 giugno ad Isola del Liri si è fermato per aiutare un altro motociclista caduto a terra e lo ha aiutato a riparare il mezzo, rischiando di non fare in tempo a partire nel suo turno nella manche successiva.

Da sinistra Giuliano Parini e Guido Stancanelli di Banca Generali e Felice Paronelli di Panathlon

Ricco albo d’oro

Ma i protagonisti dell’evento del 21 novembre saranno soprattutto i premiati nell’ambito di “Anni Verdi”, iniziativa sostenuta da Banca Generali che vuole valorizzare i giovani che riescono ad eccellere tanto in ambito sportivo quanto in quello scolastico. Nell’albo d’oro delle 24 edizioni precedenti spiccano tanti nomi importanti come Nicolò Martinenghi, Federica Cesarini, Noemi Cantele, Ivan Santaromita, Elia Luini, Pierpaolo Frattini e Simone Baarlam. Ben 28 i giovani premiati nella storia del premio che nel prosieguo della loro carriera hanno raggiunto il livello di campione italiano o internazionale nella propria disciplina.

Anni Verdi, i premiati

  • Federico Giardiello (Comerio) – atletica leggera
  • Mattia Martin (Malnate) – atletica leggera
  • Beatrice Banfi (Ceriano Laghetto) – nuoto e triathlon
  • Nicolò Torretta (Leggiuno) – nuoto
  • Matilde Robbioni (Mozzate) – calcio femminile
  • Tommaso Nebulosi (Vedano Olona) – calcio maschile
  • Riccardo Molla (Carnago) – vela
  • Christian Luigi Nembri (Arcisate) – basket
  • Cristian Biavaschi (Bodio Lomnago) – canottaggio
  • Martina Gilaj (Barasso) – canottaggio

Premio Ito Giani: Mattia Martin
Premio Enrico Borri: Beatrice Banfi
Premio Franco Ruspini: Martina Gilaj

beppe marotta panathlon varese – MALPENSA24