Gallarate, sottopasso di via Bolivia: firmate le convenzioni. Ora il progetto

GALLARATE – Passi avanti per il piano del sottopasso alla linea ferroviaria Gallarate-Luino: firmate le due convenzioni, con Rfi (Rete ferroviaria italiana) e Regione Lombardia. Una conferma, quella pervenuta al sindaco Andrea Cassani oggi 21 gennaio, che apre alla predisposizione della progettazione preliminare dell’opera entro maggio 2022. E che sarà a cura e oneri di Rfi attraverso Italferr Spa.

Il via alla prgettazione

Con la firma delle convenzioni si passa allo step successivo, ovvero la fase progettuale del nuovo collegamento stradale che unirà via Bolivia a via Valle Nuova, andando così a eliminare il passaggio a livello di Crenna, l’ultimo a Gallarate. Nello specifico, il collegamento stradale sarà lungo 440 metri e si svilupperà, appunto, dalla nuova rotonda di via Bolivia, dal diametro di circa 30metri. Un lato sarà costeggiato da una ciclopedonale bidirezionale da 2,5 metri. Mentre l’altro lato della strada sarà occupato da un marciapiede.

Le cifre

Secondo gli ultimi aggiornamenti, sono stimati almeno due anni di lavori. Dunque, se tutto dovesse andare secondo i piani, il sottopasso verrà inaugurato non prima del 2025. Da parte del Pirellone sono stati già messi a disposizione 1,95 milioni di euro, grazie al piano Marshall del 2020. Invece, Rfi – che realizzerà l’opera – investirà 905mila euro. Non mancherà il contributo del Comune, per una cifra di circa 550mila euro. La cifra complessiva stimata, dunque, tocca i 3,4 milioni di euro

gallarate sottopasso convenzioni firma – MALPENSA24