L’ultimo passaggio a livello di Gallarate nella prima giunta del Cassani Bis

gallarate sottopasso passaggio a livello

GALLARATE – Una delibera che vale 3,4 milioni di euro. Entra subito nel vivo l’attività della nuova giunta di Gallarate convocata per la prima volta oggi, 27 ottobre, alle 14.30. Il sindaco Andrea Cassani e i sette assessori (Rocco Longobardi, Corrado Canziani, Claudia Mazzetti, Francesca Caruso, Chiara Allai, Stefania Picchetti, Sandro Rech) hanno approvato all’unanimità lo schema di convenzione con Regione Lombardia e Rfi per la realizzazione del collegamento tra via Bolivia e via Valle Nuova con la realizzazione di un sottopasso alla linea delle Ferrovie dello Stato Gallarate-Luino.

Il nuovo sottopasso

Il nuovo sottopasso consentirà di chiudere il passaggio a livello di Crenna, l’ultimo rimasto sul territorio comunale. I lavori sono previsti nel 2023 e la delibera approvata oggi in giunta dovrà ancora passare al vaglio del consiglio comunale per la sua approvazione definitiva. Regione Lombardia ha già messo a disposizione 1,95 milioni di euro attraverso il Piano Marshall del 2020, mentre Rfi (che realizzerà l’intervento) investirà 905mila euro. Il Comune contribuirà con altri 550mila euro, per un costo complessivo dell’opera stimato in 3,4 milioni di euro.

I contributi allo sport

L’esecutivo nella sua seduta di insediamento ha approvato anche 60mila euro di contributi allo sport che si spartiranno con una successiva determina dirigenziale le società di calcio che gestiscono i campi comunali, ovvero la Gallaratese, la Cedratese, le Azalee  e l’Arnatese. Il sostegno alle tante realtà agonistiche e dilettantistiche della città è stato posto al centro del programma elettorale del centrodestra uscito vittorioso dalle urne. Non a caso due tra i più importanti investimenti del prossimo quinquennio riguardano il mondo sportivo: il rilancio della piscina Moriggia e la costruzione di un Palazzetto.

Casermone ed eliminazione del passaggio a livello. Il sindaco di Gallarate a Roma

gallarate sottopasso passaggio a livello – MALPENSA24