Gavirate, pazienti e medici in barca contro il tumore. E a Gallarate la Prociv è in rosa

gavirate pazienti medici tumore

GAVIRATE – Sono saliti in barca tutti insieme: infermieri, volontari, medici e pazienti. Un’iniziativa originale per ribadire un concetto fondamentale: per sconfiggere il tumore bisogna remare tutti dalla stessa parte. Questa mattina, sabato 23 settembre, si è svolto sul Lago di Varese l’evento “La Breast in barca”, promosso da Asd Canottieri Gavirate e Caos. E anche Gallarate si mobilita in vista del mese rosa.

L’iniziativa

A supporto dell’evento Confederazione Federsanità Anci regionali, Varese per l’Oncologia, Sport e Salute e Federazione italiana Canottaggio. «C’è stato un concentramento di realtà importanti: Canottieri Gavirate, associazione Caos, le pazienti e la Breast Unit – commenta Adele Patrini, presidente di Caos – la Breast Unit va nel territorio per un progetto legato alla riabilitazione delle donne operate al seno e tutto questo è andato a sistema. È stata strutturata un’apposita convenzione per offrire questa possibilità alle pazienti in una logica di presa in carico e presa in cura».


Esperienza di condivisione

«Una bellissima mattinata in cui abbiamo provato con mano ad uscire sul lago guidati – è il commento di Francesca Rovera, direttore della Breast Unit di Asst Sette Laghi – e quello che è emerso al di là del beneficio che lo sport può portare sulle pazienti abbiamo respirato un’area di gruppo e di team per stare bene al di fuori dell’ambiente sanitario». Concetti sottolineati anche da Franco Angiolini, responsabile della Radiologia senologica di Asst Sette Laghi. «Un’esperienza bellissima e consiglio a tutte le donne operate al seno di provarla. È un’esperienza di condivisione, amicizia e aiuto reciproco tra le pazienti operate». Quindi il commento della Canottieri Gavirate: «L’idea arriva dalla federazione, che ha passato la palla a noi e noi abbiamo voluto sviluppare questo progetto per fare qualcosa di diverso. I nostri allenatori sono stati molto sensibili a questa iniziativa mettendo a disposizione la nostra attività quotidiana sul lago». Infine la voce delle pazienti, tra cui Eleonora Malnati: «Vorrei proseguire quest’esperienza e ringrazio Caos: la cosa bella di questa giornata è stato proprio il confronto che cercavo, ho conosciuto molte persone nuove».


E a Gallarate la Prociv è in rosa

E sul territorio c’è un’altra iniziativa a favore della prevenzione del tumore al seno che Caos sottolinea con orgoglio. È la collaborazione instaurata con la Protezione civile di Gallarate, suggellata lo scorso 7 settembre in una serata che si è svolta presso la sede del gruppo. In quell’occasione erano stati presentati i cappellini rosa, simbolo della lotta al tumore, che i volontari indosseranno insieme alla divisa di ordinanza. E ora si aggiunge un nuovo tassello: in vista del mese rosa che andrà in scena ad ottobre gli operatori della Prociv di Gallarate hanno deciso di colorare simbolicamente di rosa le panchine situate nella loro sede (nella foto sotto).

gavirate pazienti medici tumore – MALPENSA24