Genoni (M5S): «Inaccessibili i documenti del consiglio di Busto sul nuovo ospedale»

BUSTO ARSIZIO – «Impossibile accedere alla documentazione del consiglio comunale sul nuovo ospedale di Busto-Gallarate. Alla faccia della trasparenza». A protestare è Luigi Genoni, già consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle a Busto Arsizio (e attualmente coordinatore provinciale del movimento guidato da Giuseppe Conte), che rivela di non essere «riuscito a trovare i documenti all’Ordine del Giorno» della seduta di questa sera, 28 settembre, in cui si voterà anche l’Accordo di Programma del cosiddetto “ospedale unico”.

La segnalazione

«Vi segnalo, che fino a questo momento i link riportati nell’ordine del giorno del consiglio comunale di stasera non sono accessibili e quindi non consultabili – scrive Genoni in una mail urgente inviata al Comune di Busto Arsizio – chiediamo, che venga ripristinata, la possibilità di poter accedere alla documentazione on-line al più presto». Effettivamente, dal link che rimanda alla seduta consiliare del 28 settembre si apre l’Odg di quella del 4 ottobre, mentre dall’albo pretorio i link ai singoli punti e documenti dell’OdG del 28 settembre portano ad un link vuoto (404-Not Found).

Il problema da tecnico a politico

Una segnalazione in cui Luigi Genoni si è firmato «cittadino di Busto Arsizio» ma che diventa un problema politico. «Ci siamo trovati per consultare la documentazione sull’Accordo di Programma ma non ci siamo riusciti – racconta l’ex consigliere pentastellato – vorremmo semplicemente vedere la documentazione su un punto così importante in discussione, per una questione di trasparenza, ma è tutto oscurato. Già il sito è da mettersi le mani nei capelli, perché arrivare all’ordine del giorno è complicato, poi se non funziona è un problema serio».

La soluzione

La soluzione al problema è arrivata nel giro di poche ore dalla denuncia di Genoni: ora sul sito l’ordine del giorno del consiglio la relativa documentazione sono visibili e consultabili regolarmente.

busto arsizio genoni m5s consiglio – MALPENSA24