Giorgetti rilancia il Centro Federale del ghiaccio: «Milano affascina, ma Varese è la città giusta»

VARESE – Magrini lancia la volata e torna a rivendicare la realizzazione del centro federale del ghiaccio a Varese, il ministro Giancarlo Giorgetti coglie l’invito e conferma che la partita non è chiusa, anche se Milano «deve comprendere i motivi per cui sia meglio qui piuttosto che nella grande città» e Attilio Fontana, che parla di Olimpiadi, sul tema specifico ascolta. Insomma, la questione della Coverciano del ghiaccio ai piedi delle Prealpi varesine è ancora tutta da giocare. Con una sola certezza: Como è ormai fuori dalla disputa.


Como è scivolata sul ghiaccio

Il tema del Centro Federale del ghiaccio è tornato d’attualità questa mattina, lunedì 6 novembre, a Palazzo Estense, dove Giorgetti e Norman Gobbi, presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino sono interventi durante i lavori su “Il ruolo degli enti locali regionali nel futuro dell’Unione Europea”.

E dopo il saluto del sindaco Davide Galimberti, il quale ha premuto acceleratore sulla collaborazione tra enti, «come dimostrano i progetti che stiamo realizzando insieme a Regione Lombardia», a mettere sul tavolo il carico è stato il presidente della Provincia Marco Magrini, il quale ha detto di credere ancora alla realizzazione del Centro Federale. «Dove, in questo momento non è importante. La cosa fondamentale è portarlo qui, nella nostra provincia».

Giorgetti rilancia: Varese è perfetta

Un assist che il ministro Giorgetti non ha lasciato cadere. «Credo che realizzare il Centro Varese significa alimentare la vocazione di questo territorio. Se penso a Como penso ad altro e non agli sport del ghiaccio. La concorrenza di Milano è seria ed affascinante, però se gli sport del ghiaccio vogliono un padre e una madre li può trovare solo a Varese».

Fontana e la pista di bob

Fontana poi parlando di Olimpiadi ha ricordato il ruolo strategico di Lombardia e Veneto che, «a differenza del governo di quel tempo hanno credito nella candidatura. E dato le garanzie. Garanzie, e Giorgetti lo sa, che ora vanno estese anche al Governo». Fontana del Centro Federale non parla. Scegli di affrontare un altro tema caldo: la pista di bob, che sta creando qualche problema di diplomazia a tra Lombardia e Veneto. «Sono Olimpiadi sostenibili e che eviteranno di realizzare mega strutture che finite l’evento non serviranno più».

Giorgetti centro ghiaccio – MALPENSA24