Prima giornata ecologica a Besano: 350 chili di rifiuti raccolti da 38 volontari

BESANOQuasi 350 kg di rifiuti raccolti, tra cui 10 pneumatici d’auto, 5 batterie d’auto e persino una motosega. Tutti raccolti da ben 38 volontari, a partire dai 3 anni di età. Besano ha ospitato la sua prima giornata ecologica, che si è svolta sabato 1 aprile con ottimi risultati di raccolta e partecipazione.

Paese ripulito

Tra di loro famiglie con bambini, un nutrito gruppetto di ragazzi delle scuole medie candidatisi spontaneamente, e cinque volontari dell’associazione Amo Madre Terra provenienti da fuori paese, ma che hanno dato il loro contributo nella pulizia della zona boschiva della Bernasca. «Passeggiando all’aria aperta e divertendoci, abbiamo contribuito a prenderci cura del nostro paese, ripulendo da rifiuti di tutte le dimensioni parchi, strade ed i boschi di Besano», commenta soddisfatto il sindaco Leslie Mulas. Dal mozzicone all’ombrello rotto, dalla bottiglia di vetro in frantumi al pneumatico, dallo scarto di cantiere alla lattina, tutto è stato raccolto e differenziato. Ecoseib si è occupata, oltre che del ritiro di tutti i rifiuti raccolti, di fornire ai partecipanti guanti da lavoro e sacchi. «L’inciviltà è tanta purtroppo, ed è data essenzialmente da due fattori: la maleducazione delle persone che buttano per terra rifiuti di piccola taglia anzichè gettarli nei cestini pubblici, e da incivili che abbandonano di tutto di più appositamente in zone nascoste alla vista», continua il primo cittadino.

Giovani volontari

«Avere avuto tra i partecipanti quasi la metà di bambini e ragazzi ci fa ben sperare nelle nuove generazioni, che possono crescere nell’idea dell’educazione e del rispetto per la propria comunità e per il proprio territorio», conclude il sindaco, che ringrazia le attività commerciali che hanno messo a disposizione dei premi per i vincitori e l’azienda agricola che ha accolto i volontari per la pesatura dei rifiuti, «oltre alle mie consigliere Valeria ed Antonella per avermi aiutato ad organizzare l’evento. Sicuramente replicheremo queste giornate in futuro. Besano è bellissima: impegniamoci tutti per tenerla pulita».